fbpx

LA LEZIONE DI SANDRO PERTINI

Ad Ortona, sabato 20 giugno 2015 alle ore 18 presso la Sala Convegni “Polo Eden”, emergeranno richiami a norme e valori fondamentali del nostro ordinamento repubblicano, a 70 anni dalla Liberazione Nazionale. Il miglior modo possibile di rievocare l’eroico contributo recato all’Italia da Sandro e Carla Pertini.
La libertà, la giustizia, la moralità nella politica e nei compiti istituzionali, costituiranno i temi fondamentali del convegno-incontro in programma sabato prossimo nella città abruzzese.
Con l’autorevole presenza del vice Presidente del CSM  Giovanni Legnini, interverranno il Sindaco di Ortona  Vincenzo D’Ottavio, il Prof. Massimiliano Mezzanotte dell’Università di Teramo e  Gianluca Scarlatto dell’Associazione “Sandro Pertini Abruzzo”, dopo il saluto introduttivo della Presidente Veltra Muffo e quello di Pierluigi Tenaglia, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Chieti.
Hanno inviato adesione e saluto per l’evento in programma, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i Presidenti delle Camere Grasso e Boldrini, il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, e i rappresentanti di molte associazioni legate alle figura del Presidente Pertini.
Il dibattito trae spunto dal Volume, a cura di Enrico Cuccodoro con Alessandro Nardelli Raffaele Marzo e Giovanni Pizzoleo dedicato a “Il Viaggio” Sandro Pertini fra i giovani e il popolo. Ricordi incontri testimonianze per l’Italia di oggi – Edizioni Esperidi, 2015, pp. 320, (info@edizioniesperidi.com).
L’appuntamento di Ortona è il quarto incontro previsto e l’Abruzzo è la terza Regione toccata dopo la Basilicata e la Puglia.