fbpx

LA XXII EDIZIONE DELLA REGATA DEI GONFALONI

Al via la 22esima Regata dei Gonfaloni. L’assessore Cuzzi: “La manifestazione esiste da 22 anni e crescerà ancora”

Si è svolta in mattinata la conferenza stampa di presentazione della XXII edizione della Regata dei Gonfaloni che si terrà domenica 11 settembre presso il molo sud del porto canale di Pescara.

“Abbiamo sempre creduto nel valore che questa manifestazione ha saputo costruirsi in ben 22 anni di competizioni – dice l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – Un ringraziamento dovuto va a Giovanni Verzulli, voce e pezzo storico della nostra marineria con l’associazione il Maestrale, che l’ha voluta e alla sua famiglia che ci supporta con passione e determinazione per portarla avanti. Questo perché non è solo una gara fatta di sport, agonismo e remi, ma anche un modo per generare un evento a in cui le marinerie possono raccontarsi, oltre che sfidarsi. Un evento fra i più longevi della costa adriatica, che negli anni ha sofferto per l’assenza di un supporto economico e ha dovuto adeguarsi alle risorse disponibili, ma che abbiamo inserito nella progettualità del Flag Gruppo di Azione Locale nel Settore della Pesca denominato “Costa di Pescara”,costituitosi ieri e con i finanziamenti dei fondi europei per tale strategia la Regata vi rientrerà e dal prossimo anno potremo vivere una vera e propria stagione di rilancio anche per la regata, che nei due anni scorsi ha ripreso le sue caratteristiche necessarie. Nove gli equipaggi: Vasto, Brindisi, Martinsicuro, Pescara, Termoli, San Benedetto, Grottammare, Taranto e Bari a cui si aggiungono anche più tre equipaggi femminili. Il programma partirà dalle 9 con la Santa Messa e poi le gare di qualificazione e alle 16 le finali e alle 19 la premiazione. La diretta alle ore 16”.

“La gara prevede due miglia marine per gli uomini e un miglio per le donne – spiega Fabrizio Verzulli dell’associazione Maestrale – Da qualche anno la organizziamo la seconda di settembre. Confermato l’equipaggio dello scorso anno per Pescara, le altre squadre verranno a chiudere qui la stagione competitiva, per la regata più importante”.

unnamed

ANCORA NESSUN COMMENTO

I commenti sono chiusi