Gli studeni di architettura avviano con l’ATER il “Laboratorio per la Rigenerazione Urbana” di via Rimini a Montesilvano

Laboratorio di progettazione architettonica ed urbana nel quartiere Via Rimini a Montesilvano

Si è svolto il primo sopralluogo degli studenti del secondo anno del corso di Progettazione Architettonica dell’Università d’Annunzio, per avviare il “Laboratorio di progettazione architettonica ed urbana” nel quartiere di Via Rimini a Montesilvano.

Partecipanti e Obiettivi

All’iniziativa hanno preso parte le autorità locali tra cui il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis, il comandante della Polizia Locale Nicolino Casale e il Presidente dell’ATER di Pescara Mario Giuseppe Lattanzio, insieme ai docenti e agli studenti.

L’obiettivo principale è studiare gli spazi aperti e collettivi, i nuovi servizi del quartiere e le soluzioni per l’adeguamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Scientifica e Progetto di Ricerca

Il Comune di Montesilvano sta attualmente procedendo alla sottoscrizione di una “Convenzione scientifica e di ricerca” con il Dipartimento di Architettura. L’obiettivo principale di questa convenzione è lo studio dei quartieri di Edilizia Residenziale pubblica presenti sul territorio comunale di Montesilvano. Tale studio comprenderà l’esplorazione di idee progettuali e la definizione di linee guida per la riqualificazione architettonica ed urbana dei suddetti quartieri.

Coinvolgimento degli Studenti

Guidati dal docente Alberto Ulisse, i circa quaranta studenti hanno incontrato i residenti del quartiere, avviando uno studio approfondito.

Metodologia di Lavoro

Nei prossimi mesi, il lavoro degli studenti di Architettura si svolgerà sia all’interno degli spazi collettivi del quartiere di via Rimini che nelle aule del Dipartimento di Architettura.

Gli Obiettivi di Rigenerazione Urbana

Il processo mira alla rigenerazione urbana, architettonica e sociale del quartiere, attraverso una progettualità coordinata che proporrà soluzioni per le problematiche attualmente presenti.

Finanziamenti e Progetti Futuri

Il quartiere di Via Rimini è interessato da un programma di interventi finanziati per la rigenerazione urbana, l’efficientamento energetico e l’abbattimento delle barriere architettoniche all’interno del patrimonio di edilizia residenziale pubblica.

Commento del Sindaco

Il sindaco De Martinis ha espresso soddisfazione per l’impegno degli studenti e per l’avvio del processo di riqualificazione del quartiere, sottolineando l’importanza del coinvolgimento di risorse e progetti per migliorare la vita nella comunità.

Questo impegno congiunto tra istituzioni accademiche, enti locali e studenti testimonia un importante passo avanti verso una città più inclusiva e sostenibile.