L’armocromia è una disciplina che permette di capire quale colore ci valorizza al meglio: è utile per esempio nella scelta di outfit, tinte per capelli, make-up. Si basa su un’analisi del colore che genera una suddivisione in quattro stagioni, ispirate ai toni presenti in natura in quel periodo dell’anno.
L’armocromia e il test con i drappi
L’analisi del colore è un test di armocromia che i consulenti di immagine effettuano avvicinando dei drappi di diverso colore al viso della persona da analizzare.
L’analisi si basa su una conoscenza dettagliata dei colori, dell’ottica e dell’estetica. L’incarnato di ogni persona viene classificato in una stagione (esistono delle ulteriori sottoclassificazioni).
Alcune indicazioni utili:
- è meglio indossare una t-shirt bianca durante l’analisi del colore
- bisogna essere completamente struccate
- l’abbronzatura potrebbe truccare il risultato finale.
Armocromia: come capire la stagione cromatica
Individuata la stagione cromatica di riferimento, c’è una seconda suddivisione che dipende dal sottotono della pelle, che può essere caldo o freddo.
Per un sottotono caldo, le stagioni di riferimento sono l’autunno e la primavera. Infatti, sono stagioni in cui la natura si riveste di colori a base gialla, che nella classificazione dei colori primari è quello che dà il tono caldo.
Per un sottotono freddo sono invece indicate le stagioni Inverno e Estate, quando dominano i colori a base blu.
Non è ancora sufficiente, perché è necessario anche scegliere la propria palette di colori in base al contrasto del colore di occhi e capelli rispetto all’incarnato, ed è necessario anche comprendere se è meglio scegliere vestiti e trucchi dai colori intensi o opachi.
La palette colori per ogni stagione
Una volta che avrai scoperto a quale stagione appartieni, quali saranno i colori da indossare?
Primavera: toni caldi e luminosi come arancione, giallo, beige intenso, ocra, bronzo.
Estate: toni freddi estivi come blu, azzurro, grigio, ciclamino, rosso chiaro;
Autunno: toni caldi e intensi, marrone, bronzo, terra rossa, oro ecc;
Inverno: colori brillanti come fuxia, magenta, verde.