fbpx

Le 15 più belle frasi sull’amicizia, in occasione della Giornata Internazionale

frasi sull'amicizia

Abbiamo raccolto le 15 frasi più belle sull’amicizia, in occasione della Giornata Internazionale. Questa giornata internazionale ricorre ogni 30 luglio ed è stata voluta dall’ONU. Non celebra semplicemente l’amicizia tra persone, ma anche tra popoli, culture, Paesi, promuovendo in definitiva la Pace.

Frasi sull’amicizia: la nostra top 15

  1. La vera amicizia consiste nel poter rivelare all’altro la verità del cuore (Papa Francesco)
  2. Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un’esistenza felice, la più grande è l’amicizia (Epicuro)
  3. Amico mio accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo. (Antoine de Saint-Exupéry)
  4. Ciò che rende le amicizie indissolubili e ne raddoppia il fascino è una sensazione che manca nell’amore: la certezza. (Honoré de Balzac)
  5. L’amicizia raddoppia le gioie e divide le angosce. (Francis Bacon)
  6. Un amico è colui che ti conosce per ciò che sei, che capisce dove sei stato, che accetta quello che sei diventato, e che tuttavia, gentilmente ti permette di crescere. (William Shakespeare)
  7. Coloro che eliminano dalla vita l’amicizia, eliminano il sole dal mondo. (Marco Tullio Cicerone)
  8. L’amicizia verso sé stessi è di fondamentale importanza, perché senza di essa non si può essere amici di nessun altro (Eleanor Roosevelt)
  9. Nessun impegno è più importante di un amico che bussa alla porta. Ricordalo quando sei di fretta, insegnalo ai tuoi figli, non lasciare che la tua vita diventi povera di tempo… (Rita Levi Montalcini)
  10. Per i veri amici nessun posto è lontano (Sergio Bambarén)
  11. La legge del dono fatto da amico ad amico è che l’uno dimentichi presto di aver dato, e l’altro ricordi sempre di aver ricevuto. (Lucio Anneo Seneca)
  12. L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri. (Susanna Tamaro)
  13. L’amicizia è il conforto inesprimibile di sentirsi al sicuro con una persona, non dover pesare i pensieri né misurare le parole. (George Eliot)
  14. È meglio ingannarsi sul conto dei propri amici che ingannare i propri amici. (Johann Wolfgang Von Goethe)
  15. L’amicizia è un albero che ti ripara. (Samuel Taylor Coleridge)