fbpx

Le onorificenze del Ciatte’ D’Oro domenica a Pescara

Il manager Di Meo, i coniugi Di Persio, Padre Guglielmo Alimonti , Giuseppe e Marco D’Altrui e il pilota Alferj tra i premiati nell’edizione 2021 in programma domenica  10 ottobre  all’Aurum

Nella cerimonia in programma domenica 10 ottobre nella Sala «d’Annunzio» dell’Aurum, l’Amministrazione comunale consegnerà le onorificenze civiche alle personalità individuate dal Comitato dei saggi  che si sono distinte per l’impegno nella cultura, nel sociale, nell’economia e nello sport.

La giornata sarà aperta alle ore 10.00 dal Consiglio comunale riunito in seduta solenne che darà quindi avvio alla premiazione.

Il riconoscimento, nella sua duplice denominazioneCiattè” e “Delfino”, è stato istituito nel 2003 per celebrare i pescaresi illustri, coloro che hanno scelto la città di Pescara come centro della loro vita e quanti nel mondo le hanno dato lustro con la loro attività professionale. Il premio viene consegnato nel giorno del Santo patrono, Cetteo (Ciattè nell’accezione popolare), la cui vicenda storica risalente al VI secolo è avvolta dai toni leggendari e agiografici, ma che ha contrassegnato la religiosità dell’intera comunità pescarese tanto da tramandarne generazionalmente il nome, assurto pertanto a identificazione cittadina.

Questi i premiati dell’edizione 2021:

Ciattè d’oro alla memoria

Vittorio Maturo (sport)

Claudio Palma (cultura)

Enrico Summonte (cultura)

Guido Giancaterino (cultura)

Ciattè d’oro

Luca De Meo (economia)

Venceslao Di Persio e Rosanna Pallotta (cultura)

Padre Guglielmo Alimonti (sociale)

Uberto Crescenti (cultura)

Pierluigi Lelli Chiesa (medicina)

Franco Danelli (economia e sociale)

Delfino d’oro

Gaetano Paludetti (medicina)

Giuseppe D’Altrui (sport)

Marco D’Altrui (sport)

Menzione speciale

Alessandro Di Rocco

Domenico Alferj (pilota di elicottero e pilota di Canadair intervenuti per spegnere l’incendio alla Pineta dannunziana del I agosto).

La cerimonia potrà essere seguita anche in diretta web sul canale Youtube del Comune di Pescara.