fbpx

L’ORDINE DI MALTA

PRESENTAZIONE DEL LIBRO SABATO 27 MAGGIO ORE 10,00

Con una storia di oltre nove secoli, l’Ordine di Malta è l’unico ed il solo erede degli Ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme, ordine religioso e ordine cavalleresco-militare al tempo stesso, riconosciuto dalla Chiesa Cattolica sin dal 1113. Ente di diritto internazionale, l’Ordine non ha mai cessato di essere riconosciuto come “sovrano” e oggi intrattiene relazioni diplomatiche con più di un centinaio di Stati tra cui lo Stato Italiano e la Santa Sede; diverse sono le rappresentanze ufficiali e gli osservatori permanenti presso le Nazioni Unite, l’Unione Europea e numerose altre Organizzazioni Internazionali.
Il testo fornisce dettagliate informazioni sull’Ordine sia sotto il punto di vista storico sia sotto il punto di vista giuridico e evidenzia utili spunti di riflessione circa la presenza di questa “sui generis institutio” a livello internazionale, che è in grado di operare in contesti socio-politici ed economici anche molto diversi tra loro e che possiede la comprovata capacità di identificare le soluzioni migliori, anche nell’ambito di problematiche complesse.

L’autore Piero Valentini, nasce a Pescara nel 1975, da una nobile famiglia abruzzese a vocazione militare e cresce nella città dannunziana appassionandosi sin da giovane agli studi storici e medievali. Arruolato nel Corpo della Guardia di Finanza nel 1995, presta servizio in Veneto per otto anni ove scopre la cultura del vino e della sua degustazione e si avvicina alle attività dell’Ordine di Malta. Nel 2006 diviene Pilota Militare della Guardia di Finanza e inizia a prestare il proprio servizio nell’Aeroporto Militare di Pratica di Mare, alle porte di Roma. Nel 2008, dopo circa dieci anni di lunga e proficua attività di volontariato, viene ricevuto nell’Ordine di Malta e attualmente è Donato di Devozione appartenente al Gran Priorato di Napoli e Sicilia – Delegazione di Abruzzo e Molise. Rimasto indissolubilmente legato alla propria città di origine, l’autore è volontario del Gruppo di Chieti del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, è Dottore Magistrale in Giurisprudenza, è Sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier, è sposato e ha un figlio.

Piero Valentini (2)