Marcello Mirolli nuovo Presidente ANCE Chieti Pescara: ecco squadra, obiettivi e cariche per il triennio 2025-2028.
Marcello Mirolli nuovo Presidente ANCE Chieti Pescara
Elezioni e nuovi incarichi per l’associazione dei costruttori
PESCARA, 12 giugno 2025 – L’Assemblea dei Soci dell’Associazione Costruttori Edili delle province di Chieti e Pescara – ANCE Chieti Pescara, riunitasi presso la sede sociale di Pescara, ha eletto Marcello Mirolli come nuovo presidente per il triennio 2025-2028.
Mirolli, rappresentante del Gruppo Marinelli Umberto S.r.l. con sede a San Salvo (CH), subentra ad Antonio D’Intino, che ha guidato l’Associazione dal 2022. La sua elezione è stata unanime, segno di fiducia condivisa da tutta la base associativa.
Una squadra coesa per una nuova fase associativa
Il nuovo presidente sarà affiancato da Francesco Gravina (M.I.C. S.r.l. – Gruppo Gravina) in qualità di vicepresidente vicario e da Anacleto Romano Cocciante (Cocciante Tullio S.n.c.) come tesoriere.
Inoltre, l’Assemblea – riunitasi oggi alle ore 17:00 presso la sede di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico – ha proceduto al rinnovo delle altre cariche associative.

Un Consiglio Direttivo espressione del territorio
La squadra del presidente si completa con il nuovo Consiglio Direttivo, composto da diciannove membri. In particolare, sono stati eletti:
Balla Ergi (B&B Costruzioni Generali S.r.l.), Brandi Carmine (Dueaduei S.r.l.), Cardinale Rosario (Cardinale S.r.l.), Cericola Carlo (Cericola S.r.l.), Chiola Carmelo, Roberto (Smart Build S.r.l.), Ciammaichella Fabrizio (I.CO.R.I. S.r.l.), Cocco Renato (3CAedificatoria S.r.l.), Colatriano Tania (Colatriano Group S.r.l.), De Leonibus Andrea (PROREC S.r.l.), Di Cintio Paolo (Impresa Di Cintio S.r.l.), Di Marcoberardino Luigi (Inerti Valfino S.r.l.), Di Vincenzo Giovanni (Di Vincenzo Dino & C. S.p.A.), Gigli Gerardo (Edimac S.r.l.), Girolimetti Fabrizio (Girolimetti Fulvio S.r.l.), Primavera Pietro (CO.GE.PRI. S.r.l.), Ricci Antonello (ELEA Costruzioni S.r.l.), Sciarra Marco (SCIARRA Costruzioni S.r.l.), Strever William (Strever S.p.A.), Tasso Mario (Ing. Tasso & Candeloro S.r.l.)

Marcello Mirolli nuovo Presidente: Le parole di gratitudine e spirito di servizio
Durante l’intervento successivo all’elezione, Mirolli ha voluto ringraziare chi lo ha preceduto.
«È con grande emozione e gratitudine che mi rivolgo a voi oggi, in questa occasione che segna per me l’inizio di un nuovo capitolo di vita associativa, frutto prima di tutto delle esperienze della precedente presidenza, di cui farò tesoro. Per questo desidero esprimere un sincero ringraziamento al Presidente uscente, Antonio D’Intino, per gli importanti risultati raggiunti in questi anni e per aver guidato l’Associazione con dedizione e competenza. Vorrei poi ringraziare voi tutti per la fiducia che mi avete accordato, affidandomi questo prestigioso incarico. Mi impegnerò a ripagare questa fiducia con il massimo impegno e dedizione.»
Marcello Mirolli nuovo Presidente: Insieme si costruisce di più
Mirolli ha subito delineato la sua visione futura: cooperazione e coesione.
«Non possiamo fare tutto da soli ma possiamo fare moltissimo insieme. Ed è proprio con questo spirito che affronteremo il nostro mandato: con passione, impegno, determinazione e, soprattutto, con una forte coesione. Ogni passo che compiamo, ogni scelta che facciamo, deve sempre essere orientata al bene comune, alla crescita di tutti.»

Obiettivi chiari e impegno concreto per il prossimo triennio
Nel presentare il suo programma, Mirolli ha evidenziato con chiarezza le priorità strategiche.
In primo luogo, intende avviare una strategia di comunicazione continua ed efficace, capace di rendere visibili le molteplici attività dell’Associazione e dei relativi Enti Bilaterali.
In secondo luogo, vuole introdurre nuovi servizi innovativi per le imprese, al fine di consolidare una presenza capillare sul territorio delle province di Chieti e Pescara.
Inoltre, ha ribadito l’impegno per la cultura della salute e della sicurezza nei cantieri.
«Tema prioritario, ovviamente, la promozione della cultura della salute, della sicurezza e della prevenzione, attraverso l’intensificazione della formazione, promossa e valorizzata dai nostri Enti Bilaterali, affinché ogni cantiere sia un luogo dove lavorare in tranquillità, sicurezza e benessere per i lavoratori, nel rispetto delle normative vigenti e delle migliori pratiche».
Un profilo esperto al servizio dell’associazione
Nato nel 1961 a Cupello (CH), Mirolli ha maturato una lunga esperienza professionale. Da oltre 35 anni è Procuratore Generale della Marinelli Umberto S.r.l..
Nel contempo, ha ricoperto incarichi di rilievo sia in ANCE Nazionale, sia in ANCE Abruzzo, sia nella stessa ANCE Chieti Pescara, dove è attivo dal 2001.
Marinelli Umberto S.r.l.: una storia di crescita e valori
Fondata nel 1967 da Umberto Marinelli, l’azienda ha mosso i primi passi a San Salvo realizzando lavori di movimento terra, scavi e trasporti.
Con il tempo, si è affermata nel settore delle costruzioni pubbliche e private, divenendo un punto di riferimento per le infrastrutture stradali e le pavimentazioni in asfalto nel centro Italia.
Infatti, il successo dell’impresa deriva da un percorso di crescita continua, basato su innovazione, serietà e cultura del lavoro.
Non solo Umberto Marinelli ha saputo guidare l’azienda con visione e determinazione, ma ha anche costruito un modello familiare, in cui i valori della dedizione, della serietà e della professionalità rappresentano oggi il vero cuore pulsante dell’impresa.