fbpx

Mazzocchetti e Cirilli nella Top Ten dei tormentoni estivi

L’inedita coppia canora abruzzese spopola sulle piattaforme musicali con il brano “Il ritmo degli esseri umani” e progetta un tour teatrale tra canzoni e comicità

Non è facile fare concorrenza al trio Fedez-Achille Lauro-Orietta Berti ma Piero Mazzocchetti e Gabriele Cirilli di certo non sfigurano nella classifica dei tormentoni dell’estate. “Il ritmo degli esseri umani”, brano cantato dall’inedita coppia, registra migliaia di download su spotify, itunes, youtubemusic ed altre piattaforme, e spopola su Tic-toc dove in tanti si cimentano nella coreografia studiata da Grazia Cundari in occasione dell’uscita della canzone.

Nel video ufficiale, che ha superato le 70 mila visualizzazioni, Mazzocchetti e Cirilli si trastullano sul lago di Trevignano Romano, tra bellezze in costume da bagno, surf, feste, seguendo ed eseguendo il Ritmo degli esseri umani. <E’ un inno alla vita- spiega il cantante di Montesilvano- una reazione ai lunghi mesi che abbiamo vissuto tappati in casa tra paure e brutte notizie. Il video trasmette il desiderio di divertirsi, abbracciarsi, baciarsi e godere dei momenti di leggerezza che per troppo tempo ci sono stati negati. Il brindisi che chiude le immagini è dedicato alle persone che, a causa del Covid -19, non ci sono più>.

“Il ritmo degli esseri umani” è stato scritto da Marco De Antoniis, manager di Mazzocchetti e proprietario dell’etichetta discografica Flender Music: <L’autore è stato bravissimo-commenta il tenore- ha accolto al volo la richiesta mia e di Gabriele che volevamo realizzare un progetto insieme, qualcosa di allegro e coinvolgente per festeggiare l’estate ed il ritorno alla vitsa. Il brano è stato composto a tempo di record, ci è piaciuto perché è orecchiabile e ballabile, la mia coreografa ha inventato all’istante il balletto e tutto è cominciato. L’accostamento della mia voce tenorile a quella pop di Cirilli è una novità che funziona e poi ci siamo divertiti molto a girare ed è un piacere contare ogni volta insieme>.

Sensazioni positive che si avvertono in ogni apparizione televisiva della coppia che finora è stata ospitata in programmi Rai e radiofonici che hanno contribuito alla popolarità de “Il ritmo degli esseri umani” che ora figura tra le prime dieci canzoni nella classifica dei tormentoni dell’estate 2021. Nel brano Piero Mazzocchetti esprime il crossover, genere a metà tra il leggero ed il bel canto che contraddistingue da sempre il suo stile. Il timbro vocale è inizialmente pop per elevarsi nella strofa dalla doppia valenza “Mi piace la vita di questo tenore”.

Il talentuoso artista abruzzese, terzo classificato al Festival di Sanremo 2007, in effetti apprezza molto il ritorno ad una quasi normalità dopo il periodo di inattività forzata nel quale ha sempre tenuto compagnia ai suoi fans con video esibizioni dal pianoforte di casa. La sua estate è fitta di concerti in tutta Italia, tra gli impegni c’è anche la preparazione di un progetto artistico insieme a Gabriele Cirilli, amico da anni ed ormai consolidato partner sulla scena: .

di Mila Cantagallo