fbpx

Montesilvano sempre più accessibile per i diversamente abili

Speciali biciclette per turisti e cittadini con disabilità arrivano a Montesilvano. I mezzi a due ruote consentiranno di muoversi sulla pista ciclabile del lungomare. 

Le risorse per l’acquisto delle bici arrivano da un band o regionale, cui il Comune ha partecipato con il progetto “Turismo accessibile”, riuscendo a intercettare i fondi di un finanziamento.

Il Responsabile Dell’ufficio Disabili del Comune commenta così l’acquisto: <In questi  anni ci siamo occupati ampiamente di turismo accessibile con iniziative che si integrano  con gli obiettivi finalizzati alla totale fruibilità e accessibilità della Bike to coast, stabiliti con l’avviso pubblico emesso dalla Regione Abruzzo lo scorso 9 febbraio. La nostra proposta va proprio nella direzione di implementare l’accessibilità dei servizi turistici. Saranno acquistate una bicicletta VeloPlus, per persone disabili che necessitano di accompagnamento, e due biciclette per disabili autonomi. Turisti e cittadini potranno, in questo modo, usufruire della pista ciclabile. Abbiamo, inoltre, ottenuto giochi inclusivi per i due parchi, vicini alle spiagge accessibili”.

Il consigliere  delegato alle Politiche per l’Accessibilità Giuseppe Manganiello aggiunge: “Siamo riusciti a intercettare una somma importante per acquistare delle attrezzature ludico-sportive che la città di Montesilvano mette a disposizione dei cittadini e dei turisti con disabilità. Questo va ad arricchire le numerose iniziative messe in campo dalla nostra città da diversi anni, come le spiagge accessibili, giudicate dal ministro Erika Stefani eccellenti ed esempio nazionale per il turismo accessibile>.