Per fortuna è una notte di luna: Francesco Alberico in mostra a Montesilvano

Montesilvano, 17 dicembre 2025 – Lo spazio espositivo indipendente primopiano presenta “Per fortuna è una notte di luna / Luckily, it’s a moonlit night”, mostra personale di Francesco Alberico, a cura di Alessia Delli Rocioli e Martina Marini Misterioso.
La mostra di Francesco Alberico a Montesilvano, patrocinata dal Comune di Montesilvano, inaugura sabato 27 dicembre alle ore 18:00 nella sede di via G. D’Annunzio 33.

Mostra di Francesco Alberico a Montesilvano: date, sede e apertura

La mostra sarà visitabile dal 27 dicembre 2025 al 17 gennaio 2026, esclusivamente su appuntamento.
Lo spazio primopiano conferma così il proprio ruolo di laboratorio indipendente dedicato alla ricerca e alla sperimentazione nell’arte contemporanea.

Il significato del titolo e il progetto espositivo

Il titolo, tratto dall’aria “Che gelida manina” de La Bohème di Giacomo Puccini, introduce un percorso evocativo e stratificato.
Infatti, la mostra di Francesco Alberico a Montesilvano esplora il confine tra dimensione domestica e spazio urbano, trasformando la casa in un dispositivo di memoria, proiezione e immaginazione.

Attraverso un’indagine sulla carica affettiva degli oggetti, l’artista costruisce ambienti in cui l’interno trabocca verso l’esterno e, allo stesso tempo, lo spazio pubblico rientra nella sfera privata.

Ibridi tecnologici, materia e luce lunare

Al centro della ricerca emergono ibridi tecnologici: oggetti analogici che richiamano l’estetica degli automata.
In queste opere, la meccanica pre-software incontra la poesia. Così, il quotidiano digitale dialoga con una dimensione materica e artigianale.

La luce, lunare e obliqua, diventa il filo conduttore dell’intero progetto. Filtra tra gli elementi architettonici, come il simbolo del comignolo, e rinegozia la percezione fisica dello spazio espositivo, rendendolo instabile e trasformativo.

Un opening multisensoriale tra arte e territorio

L’opening della mostra di Francesco Alberico a Montesilvano sarà un’esperienza multisensoriale.
Accanto alle arti visive e ai momenti performativi, i visitatori potranno degustare eccellenze del territorio selezionate per il loro impegno verso sostenibilità e innovazione:

  • Kombucha di Orti Geometrici
  • Pane e rustici del Mercato del Pane
  • Vino rosso della cantina Amorotti di Loreto Aprutino

Il progetto è sostenuto dall’organizzazione non-profit Campo Ife.

Chi è Francesco Alberico

Francesco Alberico (Pescara, 1996) è un artista e ricercatore. In particolare, la sua pratica attraversa scultura, performance e disegno, concentrandosi sulla relazione tra immaginazione e spazi pubblici.

Nel corso della sua formazione, ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila e il St. Mbaaga Major Seminary di Kampala (Uganda). Attualmente, è dottorando in Visual Arts and Creative Practices all’interno del programma nazionale DIN dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Già nel 2019, è stato selezionato tra i dieci vincitori del Premio AccadeMibac, promosso dal MiBAC e dalla Fondazione La Quadriennale di Roma. Da allora, ha esposto in spazi indipendenti, gallerie private e musei pubblici, sia in Italia che all’estero.

Tra le principali mostre, si segnalano Utopia Feeling Feeding Utopia, Eukaryote, Tokyo (2025); Fino a tardi, Galleria LABS Contemporary Art, Bologna (2022); The Blind Leading The Blind, Galleria Monitor Pereto (2021); Domani, qui, oggi, Palazzo delle Esposizioni, Roma (2020). Inoltre, ha partecipato alla summer school Becoming a River: Liquid Disasters and Speculative Stories presso l’Istituto Svizzero di Roma (2019).

Info e contatti della mostra di Francesco Alberico a Montesilvano

Il periodo di apertura va fino al 17 gennaio 2026; tuttavia, la mostra è visitabile esclusivamente su appuntamento.

La sede espositiva, invece, è primopiano, situata in via G. D’Annunzio 33 a Montesilvano, facilmente raggiungibile dal centro cittadino.

Per quanto riguarda i contatti, è possibile prenotare la visita chiamando il 327 6538166 oppure scrivendo all’indirizzo email primopiano6@gmail.com

Infine, per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è disponibile il sito web primopiano.tilda.ws.

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti inoltre, le ultime novità!