fbpx

Nicola Piovani, serata da Oscar a Chieti

Il Premio Oscar incanta la platea raccontando in musica la sua carriera.

Standing ovation ieri sera al Teatro Marrucino di Chieti per il musicista e compositore Nicola Piovani con la sua orchestra, nello spettacolo “La musica è pericolosa” Inserito nel cartellone della stagione di prosa 2022 diretta da Davide Cavuti.
Una serata ad alta tensione emotiva nella quale il vincitore del Premio Oscar per la colonna sonora del film “La vita e’ bella” ha raccontato gli ultimi 30 anni della sua carriera, includendo lec collaborazioni con Federico Fellini e Mario Monicelli per film come “Ginger e Fred”, “Intervista”, “Il marchese del grillo”, “Speriamo che sia femmina”. Sul palco un’orchestra di sette elementi che ha accompagnato Piovani nell’esecuzione,In alcuni casi con nuovi arrangiamenti, dei brani di musiche da film e non solo che sono valsi una notorietà a livello mondiale.
Il titolo dell’album serata e’ ispirato ad una frase di Federico Fellini con la quale il pianista ha intitolato il suo libro autobiografico, pubblicato nel 2011. Da quel volume è nato un vero spettacolo di teatro musicale, che unisce musica, immagini e parole. parole con l’ausilio di foto, disegni di Emanuele Luzzati e di Milo Manara.
Presenti,in prima fila, il sindaco di Chieti Diego Ferrara e signora.