Al buio, la musica: Notturno

Concerto al buio: due serate in Abruzzo con Notturno.

Identità Musicali presenta Notturno, concerto al buio 2025 in due serate abruzzesi dedicate all’ascolto profondo e alla meraviglia sospesa della notte, tra silenzio curiosità condivisa.
Appuntamenti: Francavilla al Mare, Auditorium Palazzo Sirena, 27 agosto ore 21:30; Vasto, Cortile di Palazzo D’Avalos, giovedì 28 agosto ore 21:30, per un pubblico partecipe.

Il format: ascolto al buio e programma segreto

Un’orchestra d’archi di venticinque elementi, guidata dal violinista concertatore Filippo Lama, dopo tre giorni di prove intensive, presenta un programma segreto svelato progressivamente durante l’esecuzione.
Il filo conduttore è la notte, intesa come spazio di scoperta e sospensione, dove l’ascolto attento diventa occasione d’incontro, dialogo, condivisione tra musicisti e pubblico.

Protagonisti: Lama, Aquino ed Ensemble Baccano

Innanzitutto, protagonisti sono i solisti Filippo Lama, violino, e Davide Aquino, fagotto, insieme all’Ensemble Baccano, formazione abruzzese nata nel 2021, riferimento per giovani musicisti territoriali.

Inoltre, Aquino afferma: «Onorati di lavorare per la terza volta con Filippo Lama; da fagottista sperimenterò concerto solistico, salto nel buio che supera la paura».

Infine, l’orchestra, integrata in Identità Musicali ETS sin dalla fondazione, con Notturno trasforma la notte da timore a fascinazione dell’ignoto, favorendo partecipazione, ascolto e meraviglia.

Biglietti, sostegni e accesso del pubblico del Notturno: Concerto al buio

L’iniziativa nasce con il sostegno del Ministero della Cultura e con la collaborazione dei Comuni di Francavilla al Mare e Vasto, confermando impegno culturale condiviso.

A Francavilla, l’evento si tiene al Palazzo Sirena: pertanto i biglietti sono disponibili su Ciaotickets, nei rivenditori autorizzati e vendita in sede due ore prima.

A Vasto, invece, l’ingresso è gratuito grazie al contributo della Fondazione Altruda Muzii; di conseguenza pubblico accederà liberamente nel Cortile di Palazzo D’Avalos, ore 21:30.

Pertanto, considerate la capienza limitata: consigliamo di acquistare subito su ciaotickets.com oppure verificare disponibilità presso i rivenditori, assicurando l’accesso serale senza code e spiacevoli attese.

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti inoltre, le ultime novità!