fbpx

“OPERATEATRO MOZART”

e date sono venerdì 19 alle 21 al Teatro Comunale di Città Sant’Angelo e Sabato 20 sempre alle 21 al Florian Espace di Pescara. Nelle due serate la compagnia OperaTeatro presenta “L’impresario teatrale” (Der Schauspieldirektor), commedia in Musica di W. A. Mozart. In scena Massimo Paolucci, Massimo Vellaccio, Giulia Basel, Umberto Marchesani, Eliana De Marinis, Irida Mero, Tommaso Trozzi Giovanni Di Deo (tenore) Annalisa Di Ciccio (soprano) Mariangela Polidoro (soprano) al pianoforte M° Romano Silli. Regia di Giulia Basel
La comnpagnia di teatro e canto lirico propone una divertente opera di Mozart che, con un brillante testo di teatro nel teatro, mette alla berlina vezzi e debolezze di attori e cantanti del teatro e dell’opera buffa.

Il lavoro, composto in sole due settimane, venne commissionato a Mozart dalla corte imperiale: venne rappresentato a Schönbrunn in occasione della visita del Governatore dei Paesi Bassi, il duca di Sassonia-Teschen, di sua moglie Marie Christine (sorella dell’imperatore Giuseppe II) e di Stanislas Poniatowsky, nipote del re di Polonia. Un impresario teatrale deve formare una compagnia per uno spettacolo a Salisburgo, ma la scelta del cast si rivela più difficile del previsto. In particolare sorge una accesa rivalità tra le due soprano Frau Herz e Fräulein Silberklang, che pretendono entrambe il ruolo di primadonna, mentre il tenore Vogelsang tenta invano di conciliarle. Tutti gli attori e i cantanti cercano di primeggiare a scapito dei colleghi e la compagnia sembra rompersi prima ancora di essersi costituita. Ma alla fine, grazie al simpatico Buff, l’esasperato impresario Frank si riprende e insieme riportano l’armonia sul palcoscenico.

La sera del 20 al Florian Espace dopo lo spettacolo, per “Incontri a teatro” seguirà un colloquio con la compagnia.

ANCORA NESSUN COMMENTO

I commenti sono chiusi