Orizzonti di crescita CEL
Il Polo d’Innovazione del Made in Italy e l’azienda associata ISMY hanno presentato a Fermo l’evento “Orizzonti di crescita: lavoro e sviluppo nelle CEL”.
Ospite d’onore della giornata è stata Maria Teresa Bellucci, Viceministro al Lavoro e alle Politiche Sociali, intervenuta durante il tavolo istituzionale promosso per l’occasione.
Evento a Fermo con il Viceministro
L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Fermo, si è tenuta venerdì 9 maggio presso l’Auditorium “Sandro Pertini” (ex Mercato Coperto) in Piazzale Michelangelo.
Le Comunità Economiche Locali (CEL), nate in Abruzzo, approdano nelle Marche per condividere un modello di sviluppo inclusivo, cooperativo e sostenibile tra territori italiani.
Sviluppo locale e innovazione
L’evento ha promosso il confronto tra istituzioni, imprese e cittadini, puntando su lavoro, formazione, innovazione e occupazione come strumenti per rilanciare l’economia dei territori.
Il nuovo paradigma CEL si basa su collaborazione e sinergie locali per generare benessere diffuso, inclusione sociale e crescita economica condivisa e duratura.
I protagonisti del tavolo istituzionale
Oltre al Viceministro Bellucci, hanno partecipato: Francesco Acquaroli (Presidente Regione Marche), Paolo Calcinaro (Sindaco di Fermo, collegato dalla Francia), Lucia Albano (Sottosegretario MEF).
Presenti anche Franco Contu (co-fondatore Sardex SpA), Jaime Contu (Project Manager CEL) e Nicola Rampazzo (ITS Digital Academy Mario Volpato), in una discussione ricca e costruttiva.
Le parole di Angelo D’Ottavio
“Siamo soddisfatti per il successo dell’evento – ha dichiarato Angelo D’Ottavio, Presidente del Polo – crediamo fortemente nella visione delle Comunità Economiche Locali”.
“Il nostro lavoro favorisce sviluppo sostenibile, tecnologico e innovativo, sostenendo giovani, ricerca e start-up, rafforzando la produttività e il tessuto economico nazionale”, ha aggiunto.
Orizzonti di crescita CEL e Made in Italy
In particolare, il confronto ha valorizzato esperienze già avviate nelle Marche e nel resto d’Italia, evidenziando modelli innovativi di sostegno alle imprese e alle economie locali.
Inoltre, la giornata si è rivelata ricca di contenuti e opportunità concrete, pensate per cittadini, imprenditori e amministratori locali impegnati nello sviluppo dei propri territori.
Pertanto, l’evento ha rappresentato un’occasione preziosa per costruire insieme nuovi orizzonti di crescita sostenibile, puntando su cooperazione, innovazione e Made in Italy di qualità.