fbpx

Pescara celebra la Giornata Internazionale dell’Epilessia, la torre civica si colora di viola

Torre civica illuminata di viola, a Pescara, per celebrare la Giornata  Internazionale dell’ Epilessia, un evento globale che dal 2015 coinvolge 130 paesi per una sensibilizzazione verso la consapevolezza della patologia. <Ogni anno questaricorrenza riunisce simbolicamente le persone affette da epilessia-afferma l’assessore alle politiche sociali del Comune di Pescara Nicoletta Di Nisio-e chiedere alla società civile e alle istituzioni attenzione e collaborazione per abbattere, tutti insieme, le false credenze e lo stigma  che ancora oggi accompagnano questa problematica>.

Iniziativa si svolge in collaborazione con l’associazione “Epilessia Abruzzo e Molise” presieduta da Mariapia Pierfelice.

L’incidenza annuale di epilessia in Italia è di 33,1 nuovi casi per 100.000 abitanti, per un totale di 29.500-32.500 nuovi pazienti  per anno. La prevalenza in Europa nella popolazione generale si attesta al 6‰: nell’età infantile e adolescenziale è del 4,5-5‰, nell’età adulta del 6‰ e dopo i 65 anni del 7‰.