fbpx

Pescara prepara una calorosa accoglienza alla National Chamber Ensemble di Kiev

Il concerto, incluso nel cartellone della stagione “Luigi Barbara” si trasforma in un evento di sensibilizzazione e solidarietà

Non suoneranno musica russa ma terranno regolarmente il concerto, domani  sera al Teatro Massimo di Pescara, i solisti della National Chamber Ensemble di Kiev con il solista Francesco Di Rosa  all’oboe, esibizione inserita   nel cartellone della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”. L’ ensemble, in Italia da alcuni giorni, è impegnato in una tournée in diverse regioni fino a domenica prossima. In Abruzzo L’orchestra si è già esibita a Teramo e Sulmona.

Nella scaletta iniziale era previsto il brano “Variazione su un tema di Ciaikovski” del russo Anton Arenskij che, per rispetto delle popolazioni ucraine In contrasto con la nazione governata da Putin, è stato sostituito con “Melody” di Myroslav Skoryk e la Sinfonia in Do Maggiore di Maksim Berezovskij, Autori che rappresentano il paese martoriato della guerra.

Per iniziativa della Fondazione Pescara Abruzzo, e’ stata sospesa la vendita dei biglietti per aprire il teatro tutti cittadini, prima della performance  dei musicisti ci saranno gli interventi di autorità regionali e comunali, tra cui il Governatore Marco Marsilio e il Dinfavo Carlo Masci, saranno raccolti fondi da destinare all’ Ucraina.

La National Chamber Ensemble di Kiev eseguirà musiche di Tomaso Albinoni, Antonio Vivaldi e Nino Rota con la prima esecuzione del Concerto n. 3 per Oboe e Archi del compositore vastese Raffaele Bellafronte.