fbpx

Pescara, una notte magica

Una notte magica. Questo è quello che sono riusciti a regalare i tifosi biancazzurri sabato sera. E a giudicare dal risultato, l’apporto del pubblico è stato determinante. Il Pescara è riuscito ad avere la meglio sulla Virtus Entella nei quarti di finale dei play-off.

Il sostegno del pubblico

Un 2-1 che permetterà ai biancazzurri di superare il turno anche in caso di pareggio, nel return match di Chiavari. Una cornice di pubblico d’eccezione, con 12258 persone a gremire gli spalti dell’Adriatico. Come era successo anche nella gara contro la Virtus Verona. Un entusiasmo che da queste parti non si vedeva da tempo. Brividi sulle note di “Gente di mare”, con tutto il pubblico a cantare e la Nord che ha regalato uno spettacolo unico.

La vittoria di carattere

Quella di sabato sera è stata una vittoria di carattere. Con i biancazzurri che sono stati capaci di ribaltarla. Non era di certo facile. Soprattutto dopo l’ottimo primo tempo dei liguri. Che si sono portati in vantaggio con Corbari dopo appena 7’. Pescara che si è dimostrato più forte anche degli episodi negativi. Entrambi hanno visto protagonista suo malgrado Facundo Lescano. L’attaccante ha prima fallito un calcio di rigore in chiusura di primo tempo. Poi nella ripresa si è fatto espellere per un fallaccio su Paolucci al 67’. Appena due minuti dopo il pari di Merola. In quello che è stato il momento migliore dei biancazzurri.

L’importanza della panchina

Così le energie sono arrivate dalla panchina. E da un Rafia ancora una volta capace di salire in cattedra. Propio da un cross del tunisino è arrivato il colpo di testa in tuffo del neo entrato Aloi, che è valso il 2-1. Conoscendo Zeman, i biancazzurri al ritorno non giocheranno di certo rintanati nella loro metà campo per difendere il pareggio.

La sostituzione di Lescano

Ci sarà però da sostituire lo squalificato Lescano. Un’assenza non da poco. Visto il rendimento dell’argentino e il suo stato di forma attuale. Probabilmente toccherà a Cuppone. Che ha dato un grande contributo nella partita di sabato. E visto anche che la retroguardia ligure ha sofferto e non poco le sue continue accelerazioni.

La fiducia della squadra e dei tifosi

Ma di una serata così resta impresso soprattutto il pubblico. Il segnale è che la gente adesso ci crede. E deve crederci anche questa squadra. Lo stesso Zeman ha fatto notare come la condizione fisica e mentale dei ragazzi sia ottimale. Gli ingredienti per continuare a vincere e dare spettacolo ci sono tutti. Del resto sognare non costa nulla. E queste notti bisogna viverle per capirle.