Università d’Annunzio e ACN: siglata la svolta digitale

Proiezione territoriale ACN Abruzzo: un accordo strategico nazionale

La proiezione territoriale ACN Abruzzo nasce oggi grazie al protocollo di intesa firmato dall’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. L’intesa punta all’apertura della prima sede territoriale ACN in Italia. Inoltre, consolida il ruolo dell’Ateneo e della Regione come poli avanzati per sicurezza digitale, innovazione e formazione specialistica.

L’accordo definisce una collaborazione strutturata per sviluppare progetti di ricerca tecnologica ad alta intensità. Le attività riguardano cybersicurezza, infrastrutture critiche, protezione dei dati e nuovi modelli di innovazione digitale, tutti aspetti fondamentali della proiezione territoriale in Abruzzo.

Proiezione territoriale ACN Abruzzo e ricerca ad alta tecnologia

La “d’Annunzio” mette a disposizione personale altamente specializzato e laboratori scientifici dedicati. In questo modo, l’Ateneo permette alla proiezione territoriale dell’ACN in Abruzzo di sperimentare soluzioni emergenti e trasferirle al settore industriale e alla Pubblica Amministrazione.

Inoltre, la proiezione territoriale ACN Abruzzo sostiene la creazione di piattaforme basate su intelligenza artificiale, nuove architetture di sicurezza e infrastrutture avanzate per monitorare e proteggere il cyberspazio.

Formazione avanzata: un pilastro della proiezione territoriale ACN Abruzzo

Accanto alla ricerca, il protocollo rafforza una forte sinergia sulla formazione avanzata. L’Università d’Annunzio, insieme ad ACN, svilupperà corsi di laurea, master di I e II livello, percorsi di alta formazione e programmi di lifelong learning.

Questi percorsi affronteranno temi cruciali come cybersicurezza, intelligenza artificiale, sicurezza delle infrastrutture e resilienza digitale. L’obiettivo è creare una forza lavoro altamente qualificata, capace di rispondere alle esigenze strategiche del Paese, una componente chiave della proiezione territoriale in Abruzzo.

I Progetti internazionali

L’intesa rafforza il ruolo dell’Ateneo come partner attivo nelle iniziative congiunte con ACN. Le attività includono ricerca, sviluppo e innovazione su scala nazionale ed europea. Pertanto, particolare attenzione verrà dedicata alla partecipazione a progetti europei e internazionali.

Questa strategia punta a rafforzare il posizionamento italiano nella cyber defense, nell’AI applicata e nelle tecnologie emergenti. Inoltre, mira a potenziare la strategia nazionale nella sicurezza digitale, proiettando Abruzzo al centro dell’innovazione.

Un momento storico per il territorio

L’apertura della nuova proiezione territoriale rappresenta un traguardo storico per il territorio e inoltre per il sistema della ricerca nazionale. Il progetto pone le basi per una collaborazione duratura e in aggiunta per iniziative strategiche di valore nazionale ed europeo, segnando un punto centrale per la proiezione territoriale ACN Abruzzo.

Le parole del Rettore Liborio Stuppia

«Con questo accordo – dichiara il Rettore della d’Annunzio, Liborio Stuppia – l’Abruzzo diventa un punto di riferimento nazionale per la ricerca e la formazione nel campo della cybersicurezza. La collaborazione tra ACN e l’Università Gabriele d’Annunzio rappresenta un investimento strategico per il futuro del Paese e un passo decisivo verso la costruzione di un ecosistema avanzato, capace di coniugare competenze scientifiche, innovazione tecnologica e sicurezza digitale».

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti inoltre, le ultime novità!