fbpx

RASSEGNA D’ARTE INTERNAZIONALE “ORIZZONTI DIVERSI”

Palazzo Farnese – Ortona Dal 19 luglio al 24 agosto 2019

A cura dell’Associazione Orizzonti diVersi in collaborazione con l’Associazione culturale Arte e Trabocchi e con il Comune di Ortona e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, della Regione Abruzzo, della Camera di Commercio di Chieti e Pescara e della Provincia di Chieti.

Nella splendida cornice del Palazzo Farnese di Ortona lo scorso venerdì 19 luglio ha avuto luogo il vernissage della 1°edizione della rassegna “Orizzonti diVersi”, con la partecipazione della critica d’arte Concetta Meri Leone che, insieme ai rappresentanti dell’associazione e agli artisti presenti ha presentato la prima edizione dell’importante evento culturale ed artistico.

È previsto un programma di incontri e attività che durerà fino al 24 agosto, con lo scopo di coniugare il suggestivo scenario della costa teatina con svariate forme d’arte, locali e internazionali, come la pittura, la scultura e la fotografia.

La rassegna va ad intersecare esperienze artistiche del nostro territorio con quelle di un paese geograficamente lontano, ma culturalmente vicino, quale l’Iran. Parallelamente alle tradizionali arti islamiche – quali l’architettura, la calligrafa, la pittura, l’arte ceramica – gli iraniani hanno sviluppato in questi anni forme moderne e contemporanee, in particolare nelle arti visive. Sono esposte testimonianze di fotografia, vignettistica, pittura contemporanea e altro, accostate a lavori analoghi di autori italiani, il tutto in una logica di condivisione e di crescita reciproca.

Il Presidente dell’Associazione Orizzonti diVersi – Claudio dell’Osa – puntualizza: << Si tratta di concepire un ambiente, o meglio una “scenografia d’esposizione”, che non si limiti ai soli luoghi principali ma che possa risultare itinerante e diffusa, spostando l’attenzione anche su elementi caratteristici del territorio. Il 2019 rappresenta l’anno zero per la stesura di un programma pluriennale volto a mettere in evidenza realtà artistiche locali e internazionali attraverso interpretazioni di autori di rilievo>>.

La rassegna, che si svolge in luoghi unici ed affascinanti, nonché ricchi di storia, rappresenta un evento di forte richiamo turistico culturale. Da non perdere l’evento musicale e culturale sul Trabocco Turchino il 10 Agosto 2019 nel Comune di San Vito Chietino.

Artisti Iraniani:

Bahar Hamzepour

Carmel Maaleki

Fariba Karimi

Mahshid Moussavi ASL

Maryam Pezeshki

Mahsa Khaligh Razavi

Nahid Rezashateri

Neda Shafiee Moghaddam

Parastoo Pakzad

Solmaz Vilkachi

Soodeh Shafiee

Venus Shokri

Artisti italiani:

Assunta Perilli

Claudio Dell’Osa

Francesco Todisco

Gianluca Ceccarini

Giuseppe Liberati

Marco De Angelis

Mauro Vitale

Nostos (Appignani Luciano, D’Ettorre Stefano, Grunert Jorg)

Con la collaborazione dell’Associazione “Città delle terre crude”

Info. www.orizzontidiversi.it

Orari di apertura:

Palazzo Farnese.

Largo Farnese. 66026 Ortona (CH)

Dal 19 luglio al 24 agosto 2019

(Orario di apertura: dalle 18.00 alle 24.00. Chiuso il Lunedì)

ANCORA NESSUN COMMENTO

I commenti sono chiusi