Rassegna “Le Donne del Cinema Italiano” : il progetto culturale a L’Aquila
Si conclude il 18 dicembre, la Rassegna “Le Donne del Cinema Italiano” progetto culturale promosso dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila.
L’iniziativa è partita il 20 gennaio, in occasione della Giornata mondiale del cinema italiano.
Nel corso dell’anno, la rassegna ha proposto un appuntamento mensile di approfondimento cinematografico. Ogni incontro ha celebrato una donna che ha lasciato un segno profondo nella storia del cinema italiano.
Le protagoniste della settima arte: Rassegna “le Donne del Cinema Italiano”
Il percorso ha reso omaggio a figure fondamentali come Elvira Notari, Lyda Borelli e Clara Calamai. Inoltre, ha valorizzato icone come Anna Magnani, Silvana Mangano e Monica Vitti.
Non solo attrici. Infatti, la Rassegna Donne del Cinema Italiano ha raccontato anche il contributo di autrici e registe come Suso Cecchi D’Amico e Lina Wertmüller.
Il viaggio si è completato con Virna Lisi e Laura Morante.
Attraverso queste storie, la rassegna ha attraversato le origini del cinema muto fino alla produzione contemporanea. Così facendo, ha mostrato l’evoluzione del linguaggio cinematografico nazionale.
Il ruolo del Centro Archivio Cinematografico nella rassegna
Fondamentale è stato il contributo dei materiali conservati presso il Centro Archivio Cinematografico.
Grazie a documenti, filmati e testimonianze, il pubblico ha potuto riscoprire immagini, emozioni e contesti storici.
Di conseguenza, la Rassegna non si è limitata a raccontare le opere. Al contrario, ha restituito anche il valore umano e culturale delle protagoniste.
Nella rassegna Donne del Cinema Italiano la giornata dedicata a Paola Cortellesi
La giornata conclusiva, in programma il 18 dicembre, è dedicata a Paola Cortellesi.
Attrice, sceneggiatrice e regista, Cortellesi ha costruito una carriera solida e riconoscibile.
Nel 2023 ha esordito alla regia con C’è ancora domani. Il film ha sorpreso pubblico e critica grazie a un linguaggio intenso e originale.
Il suo debutto dietro la macchina da presa ha mostrato un talento maturo, capace di affrontare temi sociali e storici con uno sguardo personale.
L’approfondimento cinematografico su Paola Cortellesi è curato dalla restauratrice cinematografica Martina Orlando ed è disponibile al link: Paola Cortellesi
L’impegno dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila
Con la conclusione della rassegna le Donne del Cinema Italiano , l’Istituto Cinematografico dell’Aquila conferma il proprio impegno.
In particolare, prosegue il lavoro di tutela, valorizzazione e divulgazione del patrimonio cinematografico.
Allo stesso tempo, l’Istituto rinnova l’attenzione verso il ruolo fondamentale delle donne nella storia del cinema e della cultura italiana.
