fbpx

Scanno: il lago, le botteghe, la tradizione

scanno lago

Scanno ha il lago a forma di cuore, certo. Ma anche un borgo meraviglioso ricco di botteghe in cui le migliori tradizioni artigianali abruzzesi sono ancora vivaci. Per tutti questi motivi è una delle mete più apprezzate da turisti che vengono da lontano, ma anche da turisti di prossimità che vogliono trascorrere un giorno o un fine settimana in un luogo da favola.

Con la bellezza del paesaggio, la bontà della tradizione enogastronomica e la forza dell’artigianato locale, Scanno è un borgo perfetto per godere del tempo in relax.

Scanno, il lago a forma di cuore

Il lago di Scanno è famoso per essere a forma di cuore. Infatti è uno dei luoghi più fotografati e instagrammati d’Abruzzo.  

In verità arrivando al lago non si vede immediatamente la sua forma caratteristica. Per apprezzarla a pieno, bisogna affrontare un facile trekking turistico lungo il “sentiero del cuore”.

Dall’alto, il lago si mostra in tutta la sua romantica bellezza.

Le botteghe artigianali

I visitatori apprezzano il borgo anche per le botteghe artigianali che portano avanti le migliori tradizioni abruzzesi:

  • oreficeria
  • ricamo al tombolo
  • lavorazione artistica del ferro

Non solo. Le botteghe vendono anche prodotti tipici locali: salumi, formaggi, legumi, spezie delle montagne abruzzesi.

Un artigianato di qualità che attira anche appassionati o turisti disposti a spendere per acquistare dei piccoli capolavori made in Italy.

La tradizione rivive a Scanno

Scanno è uno dei borghi che maggiormente punta sulla propria tradizione per dare spinta al turismo.

Non di rado si organizzano sfilate con figuranti che indossano il costume tradizionale del borgo, con possibilità di scattare foto davvero suggestive.

ANCORA NESSUN COMMENTO

I commenti sono chiusi