fbpx

#TUTTIAIFORNELLI

“Sarà la campionessa mondiale di ginnastica ritmica Daniela Masseroni la protagonista domani, oggi giovedì 18 gennaio, dell’evento ‘Istituti Alberghieri #tuttiaifornelli’ promosso dal gruppo Bosch-Randstand e che sarà ospitato nell’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara. A confronto con la campionessa ci saranno gli studenti di alcune classi quinte e l’idea nasce dalla volontà di supportare i giovani in attività di orientamento didattico-professionale e di offrire loro una opportunità di alternanza scuola-lavoro, generando al tempo stesso brand visibility ed employer branding. A chiudere la giornata sarà un drinking show di centrifugati ed estratti di frutta che i nostri stessi studenti, con il supporto del professor Vincenzo Gambino, realizzeranno utilizzando le attrezzature professionali, tra cui un estrattore, che la stessa Bosch regalerà alla nostra scuola”. Lo ha annunciato la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara, Alessandra Di Pietro, ufficializzando l’iniziativa prevista per domani a partire dalle ore 10.
“Il progetto ‘Istituti Alberghieri #tuttiaifornelli’ – ha spiegato la Dirigente Di Pietro – si inserisce all’interno del framework ‘Allenarsi per il Futuro’ che già lo scorso anno ha visto fortemente coinvolto l’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’, tra le poche scuole in Abruzzo, nell’ambito delle Giornate della Legalità. Il concept della nuova iniziativa, rivolta specificatamente agli Istituti Alberghieri, coniuga la passione per la cucina e l’invito a una alimentazione sana e controllata, argomento ben rappresentato dagli sportivi, in una esperienza formativa di contatto con il mondo del lavoro per i nostri ragazzi. Quest’anno la Bosch ha pianificato otto tappe in altrettanti Istituti Alberghieri di diverse regioni italiane e il ‘De Cecco’ di Pescara è stato scelto come scuola di assoluto prestigio e di spicco per il centro-Italia. L’evento di domani vedrà la presenza di un team della Bosch che racconterà le proprie esperienze e di uno sportivo famoso, nel nostro caso la campionessa Masseroni, che ‘educallenerà’ i ragazzi sul tema della corretta nutrizione”.
Domani la giornata si aprirà alle 10 in Aula Magna con le classi quinte dell’indirizzo Sala e Vendita sezioni B e D, indirizzo Accoglienza sezione A e indirizzo Enogastronomia sezioni I ed F: dopo i saluti istituzionali della dirigente Di Pietro, si proseguirà con la presentazione del progetto da parte di un team composto da Francesca Bosco, Lorena Rucci, Laura Russo, Fabio Palomba, Giuseppe Rago e Giovanni Vultaggio. Quindi spazio a Daniela Masseroni, campionessa di ginnastica ritmica medaglia d’oro 2005, nel 2009 in Giappone e nel 2010 a Mosca. La mattinata si chiuderà con il drinking show curato dagli stessi studenti che prepareranno centrifugati utilizzando un estrattore professionale con cui la Bosch omaggerà l’Istituto, al quale andrà anche una nuova impastatrice. “Infine – ha aggiunto la dirigente Di Pietro – per coinvolgere ulteriormente gli studenti, durante l’evento, ci sarà anche il #BSH contest, ossia la proiezione di un video della chef-testimonial Rosanna Marziale che lancerà un contest, ovvero indicherà ai ragazzi alcuni ingredienti invitandoli a preparare-creare un piatto, scattare una foto e caricarla su una piattaforma web. Le proposte saranno valutate da una giuria mista, composta dalla chef Marziale, dalla Bosch, da uno chef locale e da un docente del nostro Istituto e lo studente che risulterà vincitore in ogni scuola si aggiudicherà una giornata formativa presso il ristorante della stessa Chef Marziale, mentre il nostro Istituto potrà poi selezionare due studenti meritevoli che avranno la possibilità di trascorrere una giornata nella Fiera Eurocucina il prossimo aprile”

ANCORA NESSUN COMMENTO

I commenti sono chiusi