Viabilità A14 Abruzzo: Ballone ringrazia Ferrante per attenzione a sicurezza e imprese

Ballone ringrazia Ferrante per l’impegno sulla Viabilità A14 Abruzzo e per le azioni a tutela delle imprese locali.

Viabilità A14 Abruzzo, Ballone ringrazia Ferrante per l’impegno

La presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Antonella Ballone, ha ringraziato il sottosegretario di Stato al MIT, On. Tullio Ferrante, per l’attenzione mostrata verso le criticità sulla viabilità A14 tra Marche e Abruzzo.

Viabilità A14 Abruzzo: collaborazione tra istituzioni e imprese

“Esprimo il più vivo ringraziamento al sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Tullio Ferrante, per l’attenzione e la concreta sensibilità dimostrata nei confronti delle criticità relative ai lavori di manutenzione e messa in sicurezza sull’Autostrada A14, tratta Bologna-Taranto, con particolare riferimento alle sezioni che ricadono tra Marche e Abruzzo”.

Con queste parole, Antonella Ballone ha commentato l’impegno del MIT nel seguire le istanze presentate dalla Camera di Commercio e dalle imprese del territorio. Le aziende avevano segnalato i disagi legati ai lavori autostradali e alle difficoltà logistiche che ne derivano.

Cantieri A14 Marche-Abruzzo: impegno di Autostrade per l’Italia

Autostrade per l’Italia (ASPI), su invito del MIT e degli enti locali, ha deciso di ridurre l’impatto dei cantieri lungo il tratto abruzzese della A14.

Le attività si concentreranno soprattutto tra Roseto e Pescara sud – Francavilla, dove sono presenti lavorazioni obbligate su gallerie e viadotti. L’azienda ha annunciato un incremento degli interventi notturni per diminuire i disagi nelle ore diurne.

Durante il giorno sarà garantito, ove possibile, il transito su carreggiate separate anche se ridotte a un’unica corsia. Inoltre, durante le festività natalizie, è prevista la rimozione progressiva dei principali cantieri per migliorare la viabilità autostradale.

Un modello di collaborazione tra enti e imprese

“Questo risultato diretto sull’andamento dei cantieri è un esempio di come la collaborazione tra le Istituzioni locali, la Camera di Commercio in rappresentanza delle imprese, e il Governo centrale possa portare a soluzioni che tutelano le imprese e gli abitanti del nostro territorio e, al contempo, riducono l’impatto sulle attività produttive” – ha concluso Ballone.

Pertanto, la presidente ha ribadito l’impegno dell’ente nel monitorare costantemente i lavori e nel mantenere una comunicazione continua con il MIT. In questo modo, sarà possibile garantire una gestione più efficace dei cantieri e una tutela concreta per il sistema economico locale.

Infine, Ballone ha confermato la disponibilità della Camera di Commercio a collaborare in modo costruttivo con le associazioni e le imprese, così da promuovere uno sviluppo territoriale sostenibile e sicuro.

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti inoltre, le ultime novità!