Nuovo Murale sull’Emigrazione: Aielli e Filadelfia insieme

Aielli e Filadelfia Uniscono le Forze per un Nuovo Murale sull’Emigrazione

Un nuovo Murale sull’emigrazione, progetto artistico tra Aielli (L’Aquila) e Filadelfia. Il murale, lanciato dall’italo-canadese Ernesto Salvi, si inserisce nel programma del “Borgo Universo”. Aielli, infatti, è sempre più conosciuto dal 2017 per le sue iniziative contro lo spopolamento e a favore del turismo.

Il Progetto: Un Ponte Artistico tra Italia e America

L’idea del murale nasce dall’incontro tra Aielli e Philadelphia, due località lontane ma unite dal tema dell’emigrazione. Ernesto Salvi, originario di Avezzano e residente a Vancouver, ha avviato il progetto per onorare le radici abruzzesi. Grazie alla collaborazione con Mural Arts Philadelphia, Salvi ha ottenuto l’approvazione di un concorso per selezionare l’artista che realizzerà il murale.

Micaela Levesque Selezionata come Artista

Micaela Levesque, muralista del Connecticut, è stata scelta come vincitrice del concorso. Il suo murale, previsto per l’estate 2025, racconterà il legame tra Italia e America, in particolare sull’emigrazione. Aielli si arricchirà così di un nuovo pezzo artistico, che si inserisce in un museo a cielo aperto fatto di 46 murales.

Nuovo Murale sull’Emigrazione: Il Contributo di Ernesto Salvi al Paese

Ernesto Salvi non è nuovo a iniziative per Aielli. Ha donato attrezzature per le guide turistiche e ha contribuito al rinnovo della ‘Torre delle stelle’. Inoltre, ha fornito cento copie del romanzo “Fontamara” di Ignazio Silone alla biblioteca del borgo. Aielli ha reso i libri una parte integrante della sua arte urbana.

Murales Letterari a Aielli: Una Lettura a Cielo Aperto

Alcuni dei murales di Aielli sono trascrizioni letterali. Ad esempio, il romanzo “Fontamara” è stato interamente riprodotto su 80 metri quadrati di parete. Inoltre, sono visibili il ‘Manifesto di Ventotene’, la Costituzione Italiana e La Divina Commedia. Aielli continua ad essere un punto di riferimento culturale e turistico.

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su Facebook, XInstagram, Youtube e Threads per non perderti le ultime novità!