Catia Di Nisio: Prima Donna alla Guida dei Geologi Abruzzesi

Catia Di Nisio Presidente Geologi

Catia Di Nisio è la prima donna eletta Presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Abruzzo. Un cambiamento storico, che segna una svolta nella rappresentanza professionale. Il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Geologi è composto in gran parte da donne, confermando una rinnovata attenzione alla parità e alla competenza nel settore. Gli eletti sono: Stefano Cichella (Vice Presidente), Alessia Di Giovanni (Segretario), De Angelis Daniela (Tesoriere), Francesco Moscarella, Fabio Galli, Antonio Carabella, Alessandro Di Giovanni e Federico Di Ninni.

Catia Di Nisio Presidente: Nuova Visione Geologia Abruzzo

Catia Di Nisio ha dichiarato che l’obiettivo è raccontare il geologo non solo come esperto di disastri naturali, ma come figura strategica per il futuro. La geologia moderna è fondamentale per individuare risorse strategiche come le terre rare, gestire correttamente la risorsa acqua e sviluppare energie rinnovabili. La nuova Presidente intende valorizzare il geologo come professionista capace di leggere il territorio, comprendere la sua origine e prevedere la sua evoluzione futura.

Cultura Geologica nelle Scuole

Il nuovo Consiglio si impegnerà nella diffusione della cultura geologica, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio, a partire dalle scuole e dagli studenti. Importante sarà il dialogo con gli enti pubblici, per garantire la presenza del geologo negli organici e nella pianificazione territoriale.

Collaborazione e Formazione Geologi

Il Consiglio lavorerà in sinergia con gli altri ordini professionali, nel rispetto delle competenze specifiche e per trovare soluzioni tecniche condivise ed efficaci. Forte sarà anche la collaborazione con le università, per aggiornare l’offerta formativa e rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro.

La geologia resta una disciplina unica, capace di leggere la storia del paesaggio e di immaginarne la trasformazione futura, con consapevolezza e precisione.

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti le ultime novità!