Nuovo Polo Internazionale a San Salvo

Polo Formativo Internazionale

L’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Crisci Management e ESB Group avviano un polo formativo internazionale nelle scienze ingegneristiche e architettura a San Salvo.

L’accordo mira a potenziare l’offerta formativa dell’Ateneo con corsi in presenza e a distanza, rivolti anche a studenti internazionali, soprattutto dell’Asia Centrale.

Collaborazione Strategica tra Università e Aziende

L’iniziativa nasce dalla proposta di Gaetano Crisci, manager internazionale attivo in Uzbekistan e Kazakhstan, dove operano da anni Crisci Management ed ESB Group.

Il primo passo è avvenuto con la visita del Rettore Liborio Stuppia a San Salvo, seguito dalla firma dell’accordo quadro con i partner del progetto.

Un Progetto con Respiro Internazionale

Il team dell’Università è coordinato da Pier Luigi Sacco, Delegato del Rettore all’internazionalizzazione, e da Sergio Montelpare, Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Geologia.

L’obiettivo condiviso è avviare i nuovi corsi nel 2026/27, coinvolgendo il sistema produttivo e le realtà formative del territorio abruzzese.

L’Uzbekistan come Primo Partner Estero

Il nuovo polo, infatti, troverà sbocchi immediati grazie alle relazioni esistenti tra la “d’Annunzio” e le università uzbeke, già rafforzate dalla visita del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, nel 2024.

Inoltre, il progetto si inserisce nel contesto dell’imminente visita ufficiale in Asia Centrale del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, prevista nei prossimi mesi, confermando il crescente interesse strategico verso quei territori.

Polo Formativo Internazionale a San Salvo, Terreno Fertile per la Formazione

“San Salvo – afferma Pier Luigi Sacco – è uno dei poli industriali più dinamici della regione, con grande richiesta di competenze tecniche e scientifiche specialistiche”.

L’accordo rappresenta una risposta concreta a questa domanda, offrendo formazione d’eccellenza e opportunità di crescita per il territorio e per studenti internazionali.

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti le ultime novità!