Pescara, vittoria sul Campobasso e quarto posto

Pescara Campobasso 3-0: vittoria netta e quarto posto per i biancazzurri, doppietta decisiva di Bentivegna.

Pescara Campobasso 3-0: vittoria e quarto posto per i playoff

PESCARA- Il Pescara chiude la stagione regolare con una larga vittoria per 3-0 sul Campobasso. La formazione di Silvio Baldini approda così direttamente ai sedicesimi dei playoff, da disputare il 7 maggio. All’Adriatico decisivo Bentivegna con una doppietta.

Pescara parte forte

Pericolo squalifica in vista dei playoff. Sono cinque i giocatori in diffida: Brosco, Lancini, Valzania, Cangiano e Letizia.

Baldini conserva così Brosco, inizialmente in panchina. Lancini fa coppia con Pellacani al centro della difesa. Un centrocampo confermato Meazzi, fuori Dagasso. In avanti Bentivegna sostituisce l’acciaccato Cangiano.

Con la salvezza già in tasca, nel Campobasso Prosperi dà spazio a chi è stato impiegato meno: ben otto cambi rispetto all’ultima uscita contro il Perugia. Dentro Falco che agisce tra le linee insieme a Forte.

Di Nardo vertice d’attacco torna tra i titolari in un inedito 3-4-3. Dopo 40 secondi Pescara subito pericoloso con Ferraris, che sfrutta un suggerimento di Bentivegna. Ma Neri devia in angolo. Risponde subito il Campobasso: Martina imbeccato da Morelli conclude da posizione defilata. È attento Plizzari. Al 5′ il Pescara passa in cantaggio con Merola, che sfrutta un cross basso di Moruzzi.

Pescara-Campobasso, ingresso in campo

I biancazzurri continuano a premere. Al 18′ raddoppio del Pescara con Bentivegna, capace a sfruttare una corta respinta di Neri su cross di Squizzato. Dopo il gol costretto ad uscire Letizia per infortunio, al suo posto Pierozzi.

Campobasso pericoloso, ma il Pescara resiste: occasione clamorosa per Di Nardo

Un minuto più tardi incursione di Martina, ma la conclusione dell’accorrente Falco è respinta dalla retroguardia biancazzurra. Al 25′ clamorosa occasione fallita da Di Nardo imbeccato da Forte, l’attaccante si fa bloccare la conclusione a tu per tu con Plizzari. Si riprete al 27′ ancora Di Nardo con una diagonale a lato. Partita molto vibrante.

Al 33′ Ferraris sfiora il gol con un tiro a giro che esce di poco. Tre minuti più tardi il Campobasso prova a reagire con Forte, ma Plizzari si fa trovare pronto e blocca la conclusione. Al 40′ arriva il terzo sigillo del Pescara: Bentivegna si accentra dalla sinistra e fulmina Neri con un destro potente sul primo palo, firmando così la sua doppietta personale.

I ritmi calano

Ad inizio ripresa diversi cambi da entrambe le parti. Tonin rileva Merola, dentro anche De Marco. Nel Campobasso Bifulco ha sostituito Di Nardo. Il Pescara riparte subito forte e ci prova con Meazzi e Pierozzi. Al 29′ da segnalazione l’esordio di Saccomanni in maglia biancazzurra. Il classe 2006 coglie il palo sfruttando un assist di Moruzzi. Al 36′ Plizzari si supera su un colpo di testa da distanza ravvicinata di Bifulco.

Il tabellino

PESCARA-CAMPOBASSO 3-0

PESCARA (4-3-3): Plizzari; Moruzzi, Pellacani, Lancini, Letizia(19′ Pierozzi); Meazzi, Squizzato(11’st Kraja), Valzania(1’st De Marco); Bentivegna, Ferraris(29’st Saccomanni), Merola(1’st Tonin). Una disp. Saio, Profeta, Kraja, Dagasso, Alberti, Cangiano, Brosco, Tonin, Crialese, Staver, Lonardi, De Marco, Saccomanni, Arena, Pierozzi. Tutto. Silvio Baldini

CAMPOBASSO (3-4-3): Neri; Remy, Benassai, Celesia; Morelli(1’stPierno), Cerretelli(11’st Serra), Pellitteri(30’st D’Angelo), Martina; Falco, Di Nardo(1’st Bifulco), Forte R.(17’st Lombari). Una disp. Forte F., Muzi, Lombari, Pierno, Barbato, Calabrese, Bigonzoni, D’Angelo, Prezioso, Mancini, Serra, Di Stefano, Bifulco. Tutto. Fabio Prosperi

ARBITRO: Leone di Barletta

ASSISTENTI: Casarano, De Luca

RETI: 5′ Merola (P), 18′, 40′ Bentivegna (P)

AMMONITI: Remy (C), Pellacani (P), Bifulco (C), Cerretelli (C)

RECUPERO: 1′ pt,2’st

NOTA: spettatori 3499 (31 ospiti)

I tifosi della Curva Nord

 Pescara Campobasso 3-0: Post partita

In sala stampa molto amareggiato per la prestazione il presidente del Campobasso Matt Rizzetta: “Io esonererei anche il sottoscritto dopo una prestazione del genere. Mi vergogno di una prestazione del genere, non ho visto l’attacco.

È stata una cosa deludente. Se cacciassi l’allenatore adesso dovrei esonerare tutta la squadra. La salvezza per una neopromossa non è da valutare, è stato un campionato dolce e amaro. Voglio vedere il lato positivo. Da un altro lato positivo pensavo andasse diversamente.

Il lato positivo è la salvezza e il miglioramento in ottica futura. Il prossimo anno non voglio ripetere questo campionato”. L’allenatore del Campobasso Fabio Prosperi analizza la sconfitta: “È stata sicuramente una partita non di alto livello. Abbiamo cambiato otto giocatori su undici, avevo deciso di fare così. Peccato perché ci sono stati momenti in cui potevamo rimettere la partita in piedi. Non avevamo staccato la testa, ci siamo allenati potevamo fare meglio. Ho trovato lo stesso Pescara di inizio anno, grande motore, grande ritmo.

Prosperi: “Stagione difficile, servirà un’analisi a 360 gradi per ripartire”

Le riflessioni le faremo tutti, abbiamo concluso una stagione difficile, abbiamo raggiunto un obiettivondo e lottando. Faremo un analisi a 360 gradi Per me Campobasso è stato uno step importante nella mia carriera. Faremo le valutazioni con assoluta serenità con il presidente Siamo stati troppo leggeri nei gol Abbiamo fatto tanti errori contro una squadra che aveva motivazioni enormi.

Baldini dopo Pescara Campobasso 3-0: “Testa sull’obiettivo, ora pronti per i playoff”

L’allenatore del Pescara Silvio Baldini si gode il successo e si proietta verso i playoff: “Sono molto felice perché i ragazzi hanno mantenuto la testa sull’obiettivo, abbiamo difeso il quarto posto facendo una grande prestazione.

Dopo il primo tempo non si poteva fare di più. Letizia? Ha sentito indurire il flessore. Noi abbiamo ritrovato una certa brillantezza con giocatori brevilinei che hanno imparato a cercarsi. Lì davanti anche con Cangiano sono stati pericolosi.

Noi dobbiamo fare le cose con equilibrio. Non ho visto la classifica Mi interessa chi andiamo a pescare dopo il 4 maggio. Se giochi al massimo delle tue possibilità ce la puoi fare. Cosa che può essere possibile anche nei playoff? A loro vanno i complimenti perché ci hanno battuto in campionato.

27-4-2025 Daniele Rossi

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti le ultime novità!