Maria Gabriella Castiglione: Festa del Lavoro Pizzoli 2025

Concerto Festa del Lavoro Pizzoli 2025

Giovedì 1 maggio 2025, in occasione della Festa del Lavoro, si terrà un grande concerto a Pizzoli (AQ) presso la sala consiliare.

L’evento inizierà alle ore 21, con ingresso libero, ed è patrocinato dal Comune di Pizzoli. La serata sarà un’occasione per riflettere attraverso la potenza della musica.

Festa del Lavoro Pizzoli: Recital Solo Piano Maria Gabriella Castiglione

Protagonista del concerto sarà la pianista Maria Gabriella Castiglione con il recital “Solo Piano”. Si tratta di un percorso musicale intenso e suggestivo, come sempre nel suo stile unico e inconfondibile.

Infatti, durante la serata ascolteremo musiche di Bach, Chopin, Rachmaninov e Albeniz. Inoltre, il programma includerà anche autori moderni come Piazzolla, Sakamoto, Nyman, Tiersen ed Einaudi, interpretati con una forza emotiva straordinaria.

Artista indipendente e voce del sociale

Maria Gabriella Castiglione, infatti, si definisce “artista indipendente”, fuori da ogni sistema o convenzione, guidata da uno spirito ribelle ma austero, al tempo stesso libero e profondo.

Di recente, ha suonato per il Concerto per la Libertà a Castelli Te, tenutosi il 25 aprile, dimostrando ancora una volta il suo profondo impegno sociale e civile.

Premi, carriera e attività culturali

Ha diretto per 26 anni il festival Musicarte nel Parco a Pescara e ha inciso numerosi CD. Laureata a Pescara e alla Fonoprint di Bologna.

Vanta circa 800 concerti, anche in contesti internazionali, collaborando con figure come Sylvano Bussotti e Pio Monti, oltre a una vasta rassegna stampa.

Premi prestigiosi e attivismo artistico

Premiata ben sei volte dalla Presidenza della Repubblica, ha ricevuto inoltre, nel 2023, il prestigioso Premio Borsellino e il Premio Eccellenze d’Abruzzo a Roseto.

Successivamente, nel 2024, le è stato conferito un premio alla carriera a Termoli, mentre nel 2025 ha ottenuto un importante riconoscimento Unesco dal Museo di Chieti, oltre a numerosi premi internazionali.

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti le ultime novità!