Champions Cup Basket in Carrozzina: Amicacci è Vice Campione d’Europa

Storico secondo posto per la Deco Amicacci Abruzzo nella Champions Cup

Risultato memorabile per la Deco Amicacci Abruzzo, che chiude al secondo posto la Champions Cup 2025, massima competizione europea di basket in carrozzina, disputata a Istanbul. Gli abruzzesi, alla loro prima partecipazione in 43 anni di storia, hanno conquistato la finale superando in semifinale i Thuringia Bulls per 67-58, prima di arrendersi all’ultimo atto agli spagnoli dell’Amiab Albacete per 62-42.

Impresa in semifinale contro Thuringia

Contro i tedeschi, l’Amicacci ha mostrato subito grande determinazione. Dimitri Tanghe guida l’attacco distribuendo assist, mentre il primo quarto si chiude in parità (20-20). Nella seconda frazione, un break di 8-0 firmato da Gabriel Benvenuto permette agli abruzzesi di pareggiare sulla sirena (36-36).

Nel terzo quarto salgono in cattedra Jaylen Brown e Eithen Leard, che tengono la squadra avanti di misura (50-49). Nell’ultima frazione l’Amicacci piazza il parziale decisivo di 12-0, chiuso da una tripla di Leard, che regala una vittoria straordinaria (67-58).

Finale combattuta della Deco Amicacci Abruzzo ma trionfa Albacete

Nella finalissima, i campioni in carica dell’Amiab Albacete partono forte con Ben Fox e Philip Pratt, ma l’Amicacci resta a contatto nel primo tempo (27-25). Dopo l’intervallo, gli spagnoli allungano con Zarzuela e il duo statunitense Salazar-Sanchez, chiudendo il terzo quarto sul 42-35.

Nell’ultimo periodo, la forza fisica e l’intensità difensiva di Albacete fanno la differenza: il parziale di 13-0 consegna il quarto titolo consecutivo agli spagnoli (62-42). L’Amicacci conclude comunque un torneo straordinario, riscattando una stagione difficile e dimostrando grande maturità.

Riconoscimenti e quintetto ideale

Nel miglior quintetto della Champions Cup figurano ben due giocatori dell’Amicacci: Joel Boganelli e Jaylen Brown, insieme a Joakim Lindén (Thuringia), Jorge Salazar e Philip Pratt (Albacete).

📌 Final 4 – Risultati

  • Semifinali:
    Albacete – Ilunion 70-59
    Amicacci – Thuringia 67-58

  • Finale 3°/4° posto:
    Ilunion – Thuringia 86-50

  • Finale 1°/2° posto:
    Albacete – Amicacci 62-42

Una pagina indimenticabile nella storia della Deco Amicacci Abruzzo, ora vice campione d’Europa!

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti le ultime novità!