Notte dei Musei a Pescara: arte, visite guidate ed eventi a un euro!

Notte dei Musei Pescara 2025

In occasione della Notte dei Musei Pescara 2025, sabato 17 maggio, i principali musei cittadini prolungheranno l’orario di apertura offrendo biglietti ridotti o eventi speciali. L’assessore alla Cultura Maria Rita Carota definisce l’iniziativa “un’opportunità straordinaria per conoscere il nostro patrimonio, spesso poco valorizzato ma di grande bellezza e rilevanza storica”.

Casa natale di Gabriele d’Annunzio

La Casa natale di Gabriele d’Annunzio sarà visitabile fino alle ore 23 (ultimo ingresso 22:30), con biglietto simbolico da un euro dalle ore 20. Alle ore 21 si terrà una visita guidata esperienziale musicale curata da Musa – Connessioni per la Cultura, per scoprire il legame di d’Annunzio con musicisti come Tosti, Mascagni e Debussy. Prenotazione obbligatoria via Whatsapp al 3882408406 entro le 13 del 16 maggio. Costo 8 euro, gratis per under 12.

Notte dei Musei Pescara 2025: Museo delle Genti d’Abruzzo e Museo Cascella

Il Museo delle Genti d’Abruzzo sarà aperto dalle 18 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) e ospita due mostre: “La vita è bella” di Alexandra Medvedeva e “Varie narrazioni ed altre cromie”. Stesso orario e biglietto simbolico di un euro anche per il Museo Civico Basilio Cascella in viale Marconi.

Notte dei Musei Pescara 2025: Museo Paparella, Imago, CLAP e Museo dell’Ottocento

Il Museo Paparella Treccia, anche in questa edizione della Notte dei Musei, sarà aperto dalle 17 alle 23, con ultimo ingresso consentito alle 22:30.

Per di più, il biglietto d’ingresso ha un costo contenuto di 5 euro, permettendo di ammirare la prestigiosa collezione di maioliche e dipinti antichi.

Contemporaneamente, l’Imago Museum e il CLAP Museum prolungheranno l’apertura fino alle ore 24, offrendo l’accesso con un biglietto ridotto dal costo di 5 euro.

In particolare, l’Imago ospita nuove mostre dedicate a Giosetta Fioroni e Salvador Dalì, mentre al CLAP sono protagonisti Luzzati e Andrea Pazienza.

Il Museo dell’Ottocento, inoltre, sarà accessibile dalle 17 alle 23 (ultimo ingresso ore 22), con un biglietto d’ingresso unico fissato a 5 euro.

Da non perdere, all’interno del museo, l’anteprima delle nuove acquisizioni della Fondazione Di Persio-Pallotta e il lancio del servizio gratuito di audioguide.

Fondazione Summa: ingresso gratuito

La Fondazione Summa, anche quest’anno, aderisce con entusiasmo all’iniziativa, restando aperta dalle 20 alle 23 (con ultimo ingresso previsto alle 22:30). Inoltre, l’ingresso è completamente gratuito e non necessita di prenotazione, rendendo l’esperienza ancora più accessibile per tutti gli appassionati di cultura.

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti le ultime novità!