- Questo evento è passato.
VINORUM – Festival del Vino d’Abruzzo
16 Maggio @ 17:00 - 18 Maggio @ 0:00

VINORUM Festival Vino Abruzzo: prima edizione a L’Aquila
Dal 16 al 18 maggio, il centro storico de L’Aquila ospiterà la prima edizione di VINORUM – Festival del Vino d’Abruzzo, manifestazione dedicata all’eccellenza enogastronomica.
Piazza Duomo e i chiostri del centro storico si trasformeranno in un vero paradiso dei sapori, profumi e tradizioni del patrimonio abruzzese, tra vino, cibo e cultura.
L’Aquila capitale del gusto dal 16 al 18 maggio
Dalle 17 alle 24, tutti i giorni del festival, gli stand accoglieranno il pubblico con degustazioni e vendita delle migliori etichette e specialità locali.
Inoltre, sarà possibile vivere un’esperienza diretta con i produttori, scoprendo i segreti delle cantine abruzzesi e assaporando eccellenze gastronomiche che raccontano il territorio attraverso il gusto.
Durante le ore diurne, invece, i visitatori potranno partecipare a un programma culturale ricco e coinvolgente, ospitato nei suggestivi chiostri del centro storico aquilano.
Tra masterclass, incontri tematici ed eventi dedicati all’approfondimento, VINORUM offre un’occasione irripetibile per scoprire la città e la sua anima più autentica.
Infine, il contesto storico e artistico de L’Aquila aggiunge valore all’esperienza, trasformando ogni calice in un viaggio tra bellezza, identità e memoria collettiva.
Degustazioni, masterclass e cultura enologica
VINORUM propone un ricco programma di appuntamenti con tavole rotonde, abbinamenti wine&food, street food, incontri con i produttori e percorsi culturali.
Un’opportunità unica per vivere un’esperienza immersiva e multisensoriale alla scoperta del vino abruzzese, in una delle città più suggestive d’Italia.
Identità, territorio e visione: il valore del vino abruzzese
“VINORUM è una vetrina straordinaria per i nostri produttori e il patrimonio vitivinicolo abruzzese”, afferma Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo.
“Un’occasione per mostrare la qualità, l’identità e la visione di questo territorio”, in vista anche della candidatura de L’Aquila a Capitale Italiana della Cultura 2026.
VINORUM Festival del Vino: Il vino come chiave di lettura del territorio abruzzese
Il festival intende valorizzare il legame tra vino, arte, storia e paesaggio, aprendo borghi, monumenti e luoghi simbolo della cultura abruzzese al grande pubblico.
Info e programma completo su: www.vinidabruzzo.it