Festival del Vino L’Aquila: dal 16 al 18 maggio Vinorum porta in città degustazioni, sapori d’Abruzzo e cultura del vino.
Festival del Vino L’Aquila: degustazioni e cultura
OLTRE 40 CANTINE E TRE GIORNI DI EMOZIONI: SCOPRI L’EVENTO CHE CAMBIA IL VOLTO DELL’AQUILA
Dal 16 al 18 maggio, il cuore dell’Aquila si trasformerà in una vera e propria capitale enogastronomica con la prima edizione di VINORUM – Festival del Vino d’Abruzzo. Questo evento vuole raccontare al grande pubblico l’anima autentica del territorio attraverso calici e numerose attività collaterali.
Un festival tra i sapori autentici dell’Abruzzo
In un contesto unico, tra Piazza Duomo e i chiostri del centro storico, appassionati e curiosi potranno vivere un’esperienza immersiva tra i sapori e i profumi dei migliori prodotti enogastronomici d’Abruzzo.
L’iniziativa, infatti, è supportata dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo e dall’agenzia Blunel, con il patrocinio del Comune dell’Aquila. Il programma proporrà degustazioni, tavole rotonde, masterclass con abbinamenti wine&food, incontri con i produttori, percorsi di approfondimento storico-culturale, street food e molto altro ancora.
Inoltre, tutti i giorni dalle 12 alle 24, gli stand saranno aperti al pubblico e sarà possibile non solo assaggiare, ma anche acquistare le migliori eccellenze locali.
Le dichiarazioni: identità, visione e resilienza
IL VINO RACCONTA L’ABRUZZO: TRA RESILIENZA E FUTURO, ECCO PERCHÉ VINORUM È IMPERDIBILE
“VINORUM è una straordinaria vetrina per i nostri produttori e per il patrimonio vitivinicolo abruzzese. Un’occasione per mostrare quanto questo territorio sia in grado di esprimere qualità, identità e visione. Un evento in una città simbolo della resilienza abruzzese e che si prepara ad essere – nel 2026 – anche Capitale italiana della Cultura”, ha affermato Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio.
Anche l’assessore regionale Emanuele Imprudente ha definito VINORUM “un grande evento che porterà la città dell’Aquila al centro dell’attenzione del mondo del vino nazionale”.
“Durante le tre giornate, le degustazioni e le masterclass si uniranno al valore storico della città, con un approccio che ci avvicina all’Aquila Capitale della Cultura 2026. È un modo per accendere ancora una volta i riflettori sul mondo del vino abruzzese, che ormai ha acclarato la sua capacità di incidere non solo in termini di marketing sul territorio, ma anche in termini economici”.
La location: Piazza Duomo cuore del gusto
DAL VINO ALLA CULTURA: L’AQUILA SI RACCONTA IN UN PERCORSO TRA CHIOSTRI E CALICI
“Non potevamo che scegliere Piazza Duomo, la piazza più bella d’Abruzzo, per ospitare il più grande evento sul vino della regione”, ha commentato Barbara Lunelli, di Blunel.
Per tre giorni, infatti, sarà possibile vivere un autentico salone del gusto, dedicato a chi ama il buon bere e il buon mangiare. Durante l’evento si potranno vivere esperienze gustative eccezionali, incontrare i produttori, scoprire nuove etichette e approfondire la cultura del vino.
Il vicesindaco dell’Aquila Raffaele Daniele ha ricordato che “l’anno scorso abbiamo scommesso su una grande manifestazione di vino e prodotti tipici nella nostra splendida Piazza Duomo. Oggi, grazie anche all’intervento della Regione Abruzzo, cresciamo ancora di più e ci candidiamo ad essere un punto di riferimento nel settore”.
Festival del Vino a L’Aquila: Oltre 40 cantine e sapori tipici d’Abruzzo
NON SOLO DEGUSTAZIONI: UN PERCORSO TRA ECCELLENZE, STORIE E TRADIZIONI ABRUZZESI
Ad animare Piazza Duomo saranno oltre 40 aziende vinicole provenienti da tutta la Regione, accompagnate da 12 espositori di specialità alimentari, come formaggi e salumi artigianali, arrosticini di pecora, caciocavallo impiccato, bruschette, stracotto di pecora, pallotte cacio e ova e pecorino fritto.
In parallelo, il programma si estenderà anche ai cortili storici di palazzo Di Paola, Cipolloni-Cannella e Cappa Cappelli, lungo Corso Vittorio Emanuele II.
Degustazioni, talk, cultura: il programma completo giorno per giorno
SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO: OGNI GIORNO UN’ESPERIENZA DIVERSA DA NON PERDERE
👉 Consulta il programma completo di degustazioni, talk, masterclass e incontri culturali per venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio.
CLICCA QUI per leggere il programma completo
Tutte le attività nei cortili sono gratuite. Tuttavia, è necessaria la prenotazione.
Per info e prenotazioni: info@abruzzowineexperience.com | 353.4387562
Festival del Vino a L’Aquila: un viaggio tra vino e territorio
UN WEEKEND TRA VIGNE, STORIE E BELLEZZA: L’ABRUZZO TI ASPETTA A L’AQUILA
VINORUM, quindi, non è solo una fiera del vino. L’evento vuole raccontare il legame profondo tra vino, territorio e cultura. Per questo, sono previsti anche appuntamenti che guideranno i visitatori alla scoperta di borghi, monumenti storici e location artistiche, aperti per l’occasione.
Attraverso ogni calice, sarà possibile scoprire come il vino possa diventare chiave di lettura della storia, dell’identità e della visione futura di un’intera regione.