“In mezzo al mare un’isola c’è” in onore di Isabella Quarantotti De Filippo

Giornata di Studio Isabella Quarantotti

Il 13 maggio 2025, alle ore 17:00, a Chieti si svolgerà una Giornata di studio in onore di Isabella Quarantotti De Filippo. L’evento, intitolato “In mezzo al mare un’isola c’è”, avrà luogo nella storica sede di Palazzo De Sanctis Ricciardone (Circolo degli Amici), in via Cesare de Lollis. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Evento in memoria di Isabella Quarantotti

La giornata intende ricordare la figura di Isabella Quarantotti De Filippo, nata a Chieti il 3 marzo 1921 e scomparsa nel 2005. Scrittrice, sceneggiatrice, traduttrice, regista e intellettuale raffinata, fu anche compagna e collaboratrice di Eduardo De Filippo. L’iniziativa è coordinata dalla professoressa Antonella Del Gatto, docente di Letteratura italiana e Letteratura teatrale italiana.

Collaborazioni accademiche e saluti istituzionali

L’evento si inserisce nel programma di rilancio del Centro Universitario di Ricerca sul Teatro (ex-CURT), promosso dal Dipartimento. Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del vice Sindaco di Chieti, Paolo De Cesare, della professoressa Elisabetta Dimauro, Coordinatrice degli eventi istituzionali dell’Ateneo, della professoressa Mariapia D’Angelo, Presidente della Scuola di Studi umanistici, e del professor Ugo Perolino, Direttore del Dipartimento di Lingue.

Interventi e partecipazioni speciali

A introdurre i lavori saranno, come anticipato, i docenti Paola Partenza, Anita Trivelli e Nicola Paladin, tutti appartenenti al Dipartimento di Lingue dell’Ateneo teatino. Inoltre, prenderanno parte alla Giornata anche Maria Procino, responsabile della Fondazione “Eduardo De Filippo”, e Angelica Ippolito, figlia di Isabella e nota attrice.

Pertanto, l’evento si preannuncia ricco di spunti, testimonianze e riflessioni, capaci di restituire la complessità dell’eredità culturale di Isabella Quarantotti De Filippo. Infine, l’intera cittadinanza è caldamente invitata a partecipare a questo importante appuntamento culturale, che intende valorizzare un’eccellenza teatina di rilievo nazionale e internazionale.

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti le ultime novità!