Chimica e Futuro: Incontro tra Scuola e Impresa

La chimica che crea futuro: evento di formazione e incontro tra scuola, università e imprese

Il 7 maggio 2025 si terrà l’importante evento “La chimica che crea futuro: scuola, università e impresa per l’Abruzzo”, organizzato dalle sezioni Chimica Farmaceutica e Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. L’evento, che si svolgerà dalle 9:30 alle 12:30 presso l’I.I.S. “A. Volta” AGORA’- FAVOLAB, in Via Alessandro Volta 15, Pescara, sarà un’occasione di incontro tra studenti e imprese.

Il settore chimico farmaceutico in Abruzzo: dati e prospettive

Il settore chimico farmaceutico in Abruzzo è in forte crescita, con oltre 150 imprese attive che impiegano più di 3500 persone. Il fatturato del settore supera gli 800 milioni di euro. Per il 2024, l’export di prodotti chimici abruzzesi ha raggiunto i 400 milioni di euro, mentre i prodotti farmaceutici hanno superato 1,29 miliardi di euro. Questo evento mira a rafforzare la sinergia tra mondo accademico e industriale, favorendo l’incontro con i giovani talenti.

Un’opportunità di formazione per i giovani talenti

L’incontro si rivolge principalmente agli studenti dell’indirizzo chimica, materiali e biotecnologie dell’I.I.S. Volta di Pescara, ma è aperto anche alle imprese interessate. In particolare, le imprese avranno l’opportunità di entrare in contatto con i futuri professionisti del settore. I partecipanti, infatti, potranno discutere le competenze chiave nel settore chimico, esplorando le opportunità di formazione e orientamento per i giovani. Inoltre, si parlerà del ruolo fondamentale della ricerca universitaria per favorire la competitività delle imprese abruzzesi.

Relatori e moderatori dell’evento

Tra i relatori del convegno, spiccano nomi di alto calibro come Maria Pia Lentinio (dirigente scolastico I.I.S. Volta Pescara), Silvana Roatta (presidente sezione Chimica Farmaceutica Confindustria Abruzzo) e Marcello Crucianelli (Presidente S.C.I. Abruzzo). Inoltre, parteciperanno altri esperti del settore, pronti a condividere conoscenze e esperienze. Modererà l’incontro Massimo Cesarino, presidente della sezione Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, che guiderà i lavori con competenza e professionalità.

La chimica che crea futuro: Partecipazione istituzionale

L’evento avrà anche un’importante partecipazione istituzionale, con Tiziana Magnacca, Assessore alle attività produttive, ricerca industriale, internazionalizzazione e lavoro della Regione Abruzzo. Inoltre, Magnacca sottolineerà l’importanza dell’incontro tra scuola, università e impresa per il futuro del settore chimico in Abruzzo. In questo contesto, la collaborazione tra questi mondi rappresenta un’opportunità cruciale per lo sviluppo del settore e la crescita del territorio.

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti le ultime novità!