Giornata Internazionale Jazz Pescara 2025

Concerto nella Sala Consiliare di Pescara per la Giornata Internazionale del Jazz

Per celebrare la Giornata Internazionale del Jazz, il Comune di Pescara organizza un evento speciale mercoledì 30 aprile 2025, con inizio alle ore 18:00.

Il vice sindaco e assessore alla Cultura Maria Rita Carota presenta con entusiasmo il concerto nella Sala Consiliare. Promosso dall’Associazione culturale Jazz On “Gabriel Rosati Jazz Quartet”.

Con grande coinvolgimento, Carota invita tutti gli appassionati di jazz e i curiosi a partecipare per vivere insieme un’incantevole esperienza musicale ricca di emozioni. Attraverso questa iniziativa, il Comune intende condividere pienamente i valori promossi dall’UNESCO: pace, dialogo, comprensione reciproca, riflessione profonda e unione tramite la musica.

Gabriel Rosati Jazz Quartet in concerto

Dirigerà il concerto il trombettista Gabriel Rosati, band leader e session man di fama internazionale, che da oltre 30 anni risiede stabilmente negli Stati Uniti d’America. In più con straordinaria passione, Rosati ha partecipato a numerosi Festival internazionali in Giappone, Stati Uniti, Europa e America Latina. Ha conquistato il pubblico con il suo jazz travolgente. Inoltre per rendere ancora più speciale l’appuntamento a Pescara, Gabriel Rosati porterà sul palco un quartetto d’eccezione, selezionato per la qualità e l’energia musicale. Il gruppo, infatti, vedrà protagonisti il chitarrista abruzzese Giuliano Graziani, l’inglese Steave Layè al contrabbasso e il talentuoso batterista Graziano Zuccarino.

Il repertorio della serata jazz

Il Gabriel Rosati Jazz Quartet propone un repertorio ricco di brani del jazz moderno, eseguendo con energia grandi composizioni internazionali per emozionare il pubblico presente. In particolare, il gruppo suonerà brani tratti dall’Hard Bop di Woody Shaw, passando poi al Neo-Bopper di Toots Thielmans, per offrire una varietà di stili affascinante. Inoltre, interpreterà pezzi coinvolgenti del jazz Funk di George Benson e porterà sul palco le sonorità travolgenti del Cuban-Bop firmato da Mario Bauza.

Non mancheranno, infine, intensi omaggi al Soul Jazz di Horace Silver, al Bopper energico di Dexter Gordon e al Brazilian Jazz del maestro Joao Bosco. Grazie a questo repertorio straordinario, l’evento si presenta come un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della musica e della magia del jazz dal vivo.

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti le ultime novità!