Pescara, sarà semifinale contro il Cerignola

Il Pescara batte 2-0 la Vis Pesaro e vola in semifinale playoff contro il Cerignola. Gol di Tonin e Ferraris, 13mila tifosi all’Adriatico.

Pescara-Cerignola semifinale playoff: biancazzurri avanti 2-0

PESCARA – Di fronte a tredicimila spettatori il Pescara approda nelle semifinali play-off, dove troverà il Cerignola. I biancazzurri si impongono per 2-0 all’Adriatico contro la Vis Pesaro, bissando la vittoria dell’andata.

Tonin la sblocca

Nel Pescara cinque le novità rispetto alla gara d’andata. Dentro Letizia, Kraja, Tonin, Dagasso e Bentivegna. Nella Vis rientrano Okoro, Pucciarelli e Paganini, assenti all’andata per squalifica. 3-4-1-2 per Stellone con Okoro e Nicastro in avanti supportato da Di Paola. Al 9′ Okoro è costretto già ad uscire dopo un contrasto con Brosco. Al suo posto Tavernaro. Stessa sorte al 19′ per Riccardo Brosco, sostituito da Lancini. Il Pescara sin dall’avvio alza i ritmi. Bentivegna al 27′ si rende pericolosa su azione di contropiede. L’esterno si accentra dalla destra, ma Vukovic devia il suo tiro. Plizzari si fa trovare pronto al 33′ sull’incursione di Zoia, mantenendo la porta inviolata. Dieci minuti più tardi è ancora decisivo in uscita su Cannavó. Il Pescara trova il gol del vantaggio al 45′: Tonin, ben servito da Dagasso, si fa largo con forza e supera Vukovic. Poco dopo, al 49′, l’arbitro annulla il gol del possibile pareggio di Nicastro per un fallo di mano in area, decisione confermata dopo il consulto al Var.

Pescara-Vis Pesaro, un’azione di gioco

Semifinale playoff Pescara-Cerignola: biancazzurri amministrano la gara

Nella ripresa subito doppio cambio operato da Baldini in attacco: dentro Ferraris e Cangiano per Tonin e Bentivegna. Vis Pesaro con il doppio centravanti, Nicastro e Cannavó in avanti e Paganini e Tavernaro molto alti sugli esterni. Di Paola arretrato sulla linea di metacampo come all’andata. Subito al 1′ occasione divorata da Nicastro che non riesce a sfruttare un cross basso dalla destra di Paganini, spedendo alto solo davanti alla porta. Pescara più guardingo e Vis che ci prova ancora al 19′ con un colpo di testa di Cannavó. Al 26′ è Merola a sfiorare il gol accentrandosi e provando il sinistro a giro. Al 39′ il Pescara raddoppia: Merola coglie il palo dopo una bella azione personale, Ferraris sulla respinta firma il 2-0.

Il tabellino

PESCARA-VIS PESARO 2-0

PESCARA (4-3-3): Plizzari; Letizia, Brosco(19′ Lancini), Pellacani, Moruzzi(18’st Crialese); Meazzi, Kraja, Dagasso(29’st Valzania); Merola, Tonin(1′ Ferraris), Bentivegna(1′ Cangiano). Una disp. Saio, Profeta, Squizzato, Alberti, Cangiano, Valzania, Crialese, Ferraris, Staver, Lonardi, De Marco, Saccomanni, Pierozzi, Lancini. Tutto. Silvio Baldini

VIS PESCARO (3-4-1-2): Vukovic; Ceccacci(38’st Di Renzo), Coppola, Bove(22’st Peixoto); Zoia, Paganini, Pucciarelli, Cannavó(38’st Mariani E.); Di Paola(22’st Orellana); Nicastro, Okoro(9′ Tavernaro). Una disp. Pozzi, Mariani, Tonucci, Neri, Obi, Forte, Mariani, Orellana, Rizzo, Riiz, Tavernaro, Peixoto, Di Renzo. Tutto. Roberto Stellone

ARBITRO: Domenico Mirabella di Napoli

ASSISTENTI: Chichi, Cassano; quarto uomo Angelillo; Var Maggioni; Avar Poli

RETI: 45′ Tonin (P), 39’st Ferraris (P)

AMMONITI: Lancini (P), Nicastro (V), Bove(V), Tavernaro (V)

RECUPERO: 3’pt,3’st

NOTA: spettatori 12784 (19 ospiti)

I tifosi della Curva Nord

Post partita

L’allenatore del Pescara Silvio Baldini ci crede: “Adesso ci sono ancora quattro partite per arrivare alla finale. Io ci credo. Questi sono ragazzi consapevoli della loro forza, sarà dura ma sono abituati a correre, a soffrire e ad essere squadra. C’è una maturità. Io non guardo mai le caratteristiche degli avversari. Abbiamo visto anche quanti gol abbiamo fatto. Quando una squadra sta bene fisicamente può essere l’arma in più. Brosco si è stirato e spero di recuperarlo per la finalissima. Se la gente viene allo stadio e fa il tifo ti fa correre più forte. Una squadra può avere dei momenti dove ti può fermare se non ha il pubblico. Adesso la squadra è riuscita a stare corta, ma dobbiamo fare un passo in più. Il tecnico della Vis Pesaro Roberto Stellone guarda avanti: “Abbiamoto tanti giocatori. Il discorso vale anche per giovani andati in là valorizzati con l’età. Per quanto riguarda me, ho altri tre anni di contratto. Adesso penso a riposarmi. A Pesaro sono felice. Lo scorso anno ho preso una squadra che sotto l’aspetto mentale non era al meglio. Quando subentri non è mai semplice. Sono felicissimo della scelta che ho fatto. Peccato non essere riusciti ad andare avanti. Penso che sia passata la migliore. Il Pescara ho già detto che è un’ottima squadra. Noi abbiamo fatto un campionato importante ma siamo andati oltre le aspettative.

Verratti Inter Trasferimento
Marco Verratti

Verratti pronto ad entrare

In questi giorni più che della partita si è parlato soprattutto di Marco Verratti. Il giocatore, attualmente in forza al Al Arabi, sarebbe prossimo ad entrare nel Pescara Calcio rilevando il 40% delle quote. Per una cifra che si aggiungerebbe sul milione e mezzo di euro. Sarebbe stato già firmato un accordo preliminare con il presidente Sebastiani. Il numero uno biancazzurro nei mesi scorsi sarebbe volato a Parigi proprio per incontrare Verratti. Intanto il giocatore in questi giorni si trova nella sua Manoppello, dove si sono svolte le feste patronali, in compagnia della moglie Jessica Aidi.

21-5-2025  Daniele Rossi

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti le ultime novità!