Il Gruppo comunale di protezione civile cerca volontari
Il Gruppo comunale di Protezione Civile cerca nuovi volontari e ha organizzato un corso di formazione base il 12 e il 13 aprile. L’evento si svolgerà nella sede del Comune di Pescara. Il corso è aperto a tutti gli aspiranti volontari maggiorenni. Le iscrizioni resteranno aperte fino a sabato 5 aprile.
Formazione e moduli del corso
Il corso sarà gestito dal Servizio Protezione Civile del Comune di Pescara. Inoltre, prevede diversi moduli formativi, con approfondimenti dettagliati su pianificazione e piani emergenziali. A queste due giornate di formazione, dunque, seguiranno altre sessioni specifiche. Queste serviranno a fornire una preparazione completa e approfondita ai nuovi volontari, rendendoli pronti ad affrontare situazioni di emergenza.
L’importanza del volontariato
L’assessore comunale Massimiliano Pignoli ha sottolineato la necessità di ampliare il numero di volontari del Gruppo comunale, attualmente composto da 54 membri. Negli ultimi giorni, 29 volontari sono stati impegnati in attività di monitoraggio del territorio per prevenire problemi legati alla pioggia, operando h24.
Protezione Civile cerca Volontari: Iscrizioni e contatti
Per iscriversi al corso, dunque, è necessario compilare l’apposito modulo e, successivamente, inviarlo via mail entro il termine ultimo fissato per il 5 aprile. Inoltre, per qualsiasi informazione aggiuntiva, è possibile contattare direttamente il numero 0854283603 – 0854283584, così da ottenere tutti i dettagli necessari. Infine, il Gruppo accoglie indistintamente uomini e donne, i quali siano realmente motivati a donare il proprio tempo alla comunità attraverso il volontariato.
Attività della Protezione Civile
Oltre al supporto nelle emergenze, il Gruppo comunale di Protezione Civile è attivo anche nelle scuole primarie e secondarie di primo grado per sensibilizzare gli studenti sugli eventi calamitosi e sulle attività di prevenzione.