Al Via RetEducativa, Percorso per Famiglie

RetEducativa sostegno genitorialità CIF L’Aquila

Prende il via “RetEducativa”, un percorso innovativo di sostegno alla genitorialità promosso dal Consultorio Familiare CIF L’Aquila ODV-ETS. L’incontro inaugurale si terrà giovedì 8 maggio 2025, alle ore 17:00, presso i locali della Parrocchia San Lorenzo in Sant’Elia – L’Aquila. Un progetto che unisce istituzioni, comunità ed esperti per sostenere le famiglie nel loro cammino educativo.

Inaugurazione con autorità locali e religiose

All’incontro parteciperanno figure istituzionali di rilievo: il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, l’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila Antonio D’Angelo, l’Assessore regionale Roberto Santangelo. Inoltre l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Manuela Tursini e Adelia Visioni, Presidente del Consultorio CIF. L’iniziativa intende rafforzare il dialogo tra genitori, educatori e territorio attraverso azioni concrete.

Percorso educativo per famiglie consapevoli

Per cominciare, RetEducativa propone un ciclo di 6 incontri, da maggio a novembre 2025, pensato per accompagnare le famiglie in un percorso di crescita condivisa.
Inoltre, il progetto mette a disposizione strumenti educativi efficaci, supporto psicopedagogico professionale e occasioni di confronto diretto all’interno di un clima accogliente, aperto e partecipato.

Incontri formativi e spazi di ascolto

In particolare, le attività si articolano in tre principali azioni: incontri in-formativi guidati da esperti, spazi di confronto e uno sportello di ascolto dedicato.
Inoltre, questi incontri offrono l’occasione per condividere esperienze familiari, affrontare dubbi comuni e rafforzare il dialogo tra genitori, educatori e professionisti del settore.
Infine, le consulenze saranno disponibili sia individualmente che in gruppo, offrendo così un sostegno personalizzato a genitori, figli e a tutte le figure educative coinvolte.

RetEducativa sostegno genitorialità: Partecipazione gratuita per tutte le famiglie

Inoltre, gli appuntamenti saranno guidati da professioniste esperte nei settori educativo e psico-pedagogico, garantendo così un supporto qualificato e mirato per ogni famiglia partecipante.
Pertanto, la partecipazione è completamente gratuita e aperta a tutte le famiglie interessate a intraprendere un percorso di crescita condivisa all’interno della comunità locale.
Infine, RetEducativa rappresenta un’iniziativa concreta e ben strutturata, pensata per costruire nel tempo una comunità educante sempre più forte, unita e consapevole del proprio ruolo.

RetEducativa sostegno genitorialità: Contatti e informazioni utili

Per ulteriori informazioni: 0862 419584 – 349 2968732
Email: info@consultoriocifaq.it

La Redazione de La Dolce Vita
👉 Segui La Dolce Vita 4.0 su FacebookX,  InstagramYoutube e Threads per non perderti le ultime novità!