Sulmona vicino alla salvezza: 1-1 con la Folgore, pareggio firmato da Puglielli su rigore dopo il vantaggio ospite di Bocchio al Pallozzi.
Sulmona vicino alla salvezza: 1-1 contro la Folgore al Pallozzi
Un pari che, tutto sommato, accontenta più il Sulmona che la Folgore. Infatti, termina 1-1 la sfida salvezza del Pallozzi. Gli uomini di Casasanta riescono a riequilibrare il match grazie a un rigore trasformato da Puglielli, dopo l’iniziale vantaggio ospite siglato da Bocchio. Di conseguenza, l’Ovidiana in classifica resta sempre a quattro lunghezze dalla Folgore, quint’ultima, ora agganciata anche dal Lanciano. Inoltre, domenica i biancorossi saranno di scena sul campo del già retrocesso Capistrello, con l’obiettivo di avvicinarsi ancora di più alla salvezza.
La protesta di Sulmona
Nel Sulmona, Bozzolini acciaccato va in panchina, così come Blanco. In difesa, invece, fuori Di Gianfelice per infortunio.
Per ovviare a questa assenza, Casasanta sposta Colabella in posizione di centrale di difesa. I due tecnici optano per moduli speculari, infatti entrambe le squadre si schierano con il 4-2-3-1. Nel Sulmona, Casasanta sceglie Morais come unica punta, supportato alle spalle da Braghini, Di Nino e Turacchio. Dall’altra parte, nella Folgore, Cichella punta su Bocchio come unico riferimento centrale in avanti.
La gara si gioca inizialmente sotto la pioggia, il che rende il sintetico del Pallozzi piuttosto scivoloso e insidioso. Già all’11’, Braghini va vicino al gol con un bel destro a giro. Poco dopo, al 18′, è ancora il Sulmona a rendersi pericoloso con la conclusione di Toracchio, ben appostato, che però viene deviata in angolo dalla difesa ospite.
Alla mezz’ora, complice un errore in disimpegno di Colabella, Andreassi prova ad approfittarne, ma Trezza si fa trovare pronto e chiude lo spazio con un buon intervento. Nonostante ciò, due minuti più tardi è ancora Trezza a dover intervenire, distendendosi e deviando il tiro da fuori di Bocchio.
Infine, sul finire del primo tempo, il Sulmona protesta per un presunto fallo di mano di Scotti. Le polemiche, tuttavia, non si placano nemmeno nel rientro negli spogliatoi, dove si accende anche un parapiglia tra i giocatori delle due squadre.
Botta e risposta
Nella ripresa al 13′ grande occasione per Bocchio di testa da distanza ravvicinata. Ma Trezza si oppone come può. Al 19′ la Folgore passa in vantaggio con Bocchio, che colpisce di testa in area su cross dalla sinistra di Ciafardini. Casasanta corre ai ripari inserendo Blanco in avanti e Mecomonaco in mediana, passando al 4-3-3. Al 26′ il direttore di gara decreta un rigore per il Sulmona per un fallo di Ciafardini su Puglielli. Lo stesso Puglielli si incarica della battuta e pareggia i conti spiazzando Pierandrei.
Il tabellino
SULMONA-FOLGORE DELFINO CURI 1-1
SULMONA (4-2-3-1): Trezza, Balassone, Puglielli, Marcelli, Di Paolo, Colabella, Toracchio (20’st Mecomonaco), Gobbo(20’st Blanco), Morais, Braghini, Di Nino(39’st Trigiani). Una disp. Crecco, Bozzolini, Caldarozzi, Basile, Di Giallonardo, De Angelis, Mecomonaco, Trigiani, Blanco. Tutto. Daniele Casasanta
FOLGORE DELFINO CURI (4-2-3-1): Pierandrei, Paglialunga, Ferrante, Bocchio, Di Nisio(21’st Sabatini), Salvatore, Marino, Ciafardini, Scotti, Andreassi(43’st Del Moro), Di Renzo. Una disp. Salvio, Sabatini, Barbetta, Abbenante, Del Moro, Martella, Dell’Oglio, Martinez, Amato. Tutto. Adolfo Cichella
ARBITRO: Federico Di Carlo di Chieti
ASSISTENTI: De Ortentis, Caled Yaish
RETI: 19° Bocchio (F), 27° Puglielli (S)
AMMONITI: Colabella (S), Marcelli (S), Ciafardini (F), Marino (F)
RECUPERO: 1’pt, 4’st
NOTA: spettatori 300 circa
Sulmona vicino alla salvezza: Post partita
Per la Folgore Delfino Curi è il dg Roberto Sara ad analizzare la partita: “Partita aperta e combattuta. Dobbiamo rimanere concentrati e sul pezzo. Siamo stati bravi a leggere i momenti della partita.
Nei primi 15 minuti abbiamo sofferto la loro aggressività, ma siamo una squadra giovane e dobbiamo essere bravi a gestire. Quando siamo andati in vantaggio ci sono stati episodi che possono sorridere a loro ea noi.
Gli altri risultati non li ho visti sinceramente”. Il tecnico del Sulmona Daniele Casasanta accoglie favorevolmente il pari: “Nel primo tempo ottima prestazione, ma anche loro hanno avuto occasioni. Nel secondo tempo subito il gol abbiamo fatto meglio. Un pari che ci consente di staccare la Folgore, la salvezza ce la giochiamo a Capistrello.
Sono due squadre che non meritiamo la posizione di classifica che lavora. Dobbiamo andare a Capistrello cercando di fare tre punti, con una squadra retrocessa. Oggi c’è stata una grande reazione, noi eravamo stanchi e ci siamo accontentati. Giá da venerdì penseremo a Capistrello”.
23-4-2025 Daniele Rossi