Truffe agli over 65: il Comune di Pescara avvia sportelli di ascolto, Numero Verde e incontri per proteggere gli anziani dai raggiri.
Truffe agli over 65: a Pescara parte il progetto di prevenzione
Occhio alle truffe: la quarta edizione della campagna contro i raggiri agli anziani
Sai riconoscere una truffa prima che sia troppo tardi? Scopri come difenderti con la nuova campagna “Occhio alle truffe”!
È partita “Occhio alle truffe”, la nuova campagna di prevenzione e contrasto contro i raggiri agli over 65 promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali e per la Famiglia del Comune di Pescara e realizzata dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv.
Giunta al quarto anno, l’iniziativa prevede una serie di attività ideate per contrastare la diffusione del fenomeno, sempre più frequente tra gli anziani.
Tra queste: sportelli di ascolto nei quattro Centri di aggregazione per la longevità attiva del Comune, un Numero Verde, postazioni nei mercati, nei parchi, davanti alle scuole, assemblee nei condomini e nelle parrocchie per la distribuzione di materiale informativo sulle truffe.
Truffe agli over 65: una conferenza stampa per lanciare il progetto
La campagna è stata presentata stamani in sala giunta nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il Prefetto Flavio Ferdani, il sindaco Carlo Masci, l’assessore alle Politiche sociali Adelchi Sulpizio, la fondatrice dell’Associazione “Domenico Allegrino” Odv Antonella Allegrino, il dirigente del Settore Politiche per il cittadino Marco Molisani, la responsabile del Servizio Gestione delle Politiche sociali Piera Antonioli e l’assistente sociale Simona Proietto.
Non solo consigli, ma sportelli di ascolto, supporto legale e psicologico per aiutare chi ha subito o rischia di subire una truffa. Scopri dove!
L’importanza di proteggere gli anziani dai malviventi
“La campagna di prevenzione è molto importante perché dobbiamo lavorare per far crescere il senso di comunità e la sensibilità verso gli anziani al fine di metterli al riparo da tentativi di truffa” – ha affermato il Prefetto Ferdani –. “Queste persone non hanno anticorpi contro il male e non hanno strumenti per affrontare i malviventi, che si approfittano di loro in modo odioso. Chi subisce una truffa perde in autostima, si sente sopraffatto dalla vergogna: è una perdita non solo materiale. Il progetto aiuta a far crescere gli anziani in consapevolezza”.
Una rete solidale tra istituzioni e associazioni
“Un’azione coordinata tra forze istituzionali, l’associazionismo e la struttura amministrativa del territorio consente di mantenere alta la guardia per contrastare il fenomeno” – ha dichiarato Masci. “E’ un circolo virtuoso che si mette a disposizione della cittadinanza per informarla, per tendere la mano ai più fragili e per fare in modo che ci sia una comunità in cui si possa vivere meglio”.
Immagina una città dove ogni anziano si senta al sicuro. Con “Occhio alle truffe” è possibile: partecipa anche tu alle attività!
Fondi del Ministero dell’Interno per un’azione concreta
“Il progetto viene finanziato con 32mila euro di fondi del Ministero dell’Interno, che sono stati intercettati dai nostri uffici” – ha spiegato Sulpizio –. “La truffa agli anziani è tra i reati più brutti non tanto per il furto del bene materiale, ma perché le vittime si sentono colpevoli di essere cadute nel raggiro. I nostri Centri di aggregazione per la longevità attiva hanno circa duemila utenti: anche a loro diremo come difendersi e offriremo supporto psicologico e legale”.
Truffe agli over 65: sportelli di ascolto, Numero Verde e incontri sul territorio
“La campagna di prevenzione prevede numerose attività sul territorio rivolte agli over 65 e all’intera cittadinanza” – ha sottolineato Antonella Allegrino –. “Sono già operativi gli sportelli di ascolto ‘Sos truffa’ nei quattro Centri di aggregazione per la longevità attiva del Comune ubicati in via di Sotto, via Nazionale Adriatica Nord, via Stradonetto e via Cesano. Ci si potrà rivolgere ai nostri operatori e al Numero verde 800002082 per chiedere consigli, raccontare episodi avvenuti o sventati o avere un sostegno”.
Nelle prossime settimane verranno organizzati incontri nei condomini e nelle parrocchie, con la presenza di consulenti legali e psicologi. Inoltre, saranno allestite postazioni nei mercati, davanti alle scuole e nei parchi cittadini per raggiungere il maggior numero possibile di over 65 e informarli sui comportamenti da adottare per evitare raggiri.
Focus group e questionari per conoscere il fenomeno da vicino
Nel corso di ogni attività verrà distribuito materiale informativo sugli sportelli di ascolto, il Numero Verde e le strategie per sventare i raggiri.
Sono previste, infine, l’organizzazione di alcuni focus group per raccogliere proposte direttamente dalla voce degli anziani e la compilazione di un questionario per mappare il fenomeno, rivolto a 300 over 65.
I risultati dell’indagine verranno analizzati in un convegno che si terrà a conclusione della campagna di prevenzione.
Condividi, partecipa, proteggi! Chiedi aiuto agli sportelli “Sos truffa” o chiama il Numero Verde 800002082 per essere sempre un passo avanti ai truffatori!
Dove e quando trovare gli sportelli “Sos truffa”
Gli sportelli “Sos truffa” sono operativi, con orario 15.30-18.30:
-
Martedì in via di Sotto e via Nazionale Adriatica
-
Giovedì in via Cesano e via Stradonetto
Per appuntamenti e richieste di informazioni si può contattare il Numero verde 800002082.
La guida antitruffa è consultabile anche online sul sito del Comune di Pescara al link: https://www.comune.pescara.it/node/8657
Non lasciare che una truffa ti sorprenda: scopri tutte le risorse della campagna “Occhio alle truffe” e aiutaci a costruire una comunità più sicura!