fbpx

Presentazione del Master di primo livello in “Accounting e Management dell’Ente locale”

Master in Accounting e Management dell’Ente locale

Il 2 aprile 2024, presso l’aula 3 del Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative in viale Pindaro 42 a Pescara, si terrà la presentazione del Master di primo livello in “Accounting e Management dell’Ente locale”.

Obiettivi del Master

Il Master, proposto dal Centro di ateneo di ricerca e formazione sulle amministrazioni pubbliche Silvio Spaventata (CEPASS), mira a formare professionisti altamente specializzati nell’ambito della contabilità e del management della pubblica amministrazione. Il percorso interdisciplinare offre competenze distintive gestionali in materia di responsabilità di servizio, tenuta della contabilità, pianificazione e direzione aziendale.

Destinatari e Partenariati

Il Master è aperto a liberi professionisti (commercialisti e consulenti), operatori della pubblica amministrazione, amministratori pubblici e laureati di I livello. Grazie al protocollo d’intesa “PA 110 e Lode” tra il Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, il personale dipendente delle Pubbliche Amministrazioni beneficia di una riduzione del 50% del costo di iscrizione.

Il Master annovera importanti partner aziendali come il Comune di Pescara, GIES SRL – Gruppo Informatica e Servizi GIES S.r.l, e GIP – The Healthcare Partner SpA.

Il Parere del Prof. Testa di Andrea Ziruolo

Il Professore Andrea Ziruolo, docente di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-quantitative della “d’Annunzio” nonché Direttore del Master, sottolinea con fermezza l’importanza di rispondere alle esigenze specifiche della Pubblica Amministrazione. Egli enfatizza la necessità di fornire figure professionali altamente specializzate nel settore finanziario per affrontare le sfide complesse e mutevoli del settore pubblico.

Un Approccio Operativo e Pratico

Il master è progettato con un approccio fortemente operativo, mirando a garantire agli studenti una preparazione pratica e immediatamente applicabile nel mondo del lavoro. Attraverso un curriculum incentrato sulla pratica e sull’acquisizione di competenze direttamente trasferibili sul campo, gli studenti saranno pronti ad affrontare le sfide quotidiane delle pubbliche amministrazioni con sicurezza e competenza.

Preparazione per il Mondo del Lavoro

Con l’obiettivo di preparare gli studenti per il mondo del lavoro, il Master fornisce una formazione completa e mirata che si traduce in competenze altamente richieste nel settore pubblico. Grazie all’approccio orientato alla pratica e alla guida del Prof. Ziruolo, gli studenti acquisiranno non solo conoscenze teoriche, ma anche le abilità pratiche necessarie per eccellere nelle loro future carriere nell’amministrazione pubblica.

Accounting e Management dell’Ente locale

l Master in “Accounting e Management dell’Ente locale” si presenta come un’ unicaopportunità per coloro che desiderano specializzarsi nell’altraaggio della finanziaria e direzionale delle amministrazioni pubbliche. Grazie alla collaborazione con partner aziendali di spicco e al supporto accademico del Prof. Andrea Ziruolo, il percorso formativo offre una solida base e pratica per le sfide del settore competenza con e professionalità. Con una solida enfasi sulla pratica pratica e, i partecipanti l’anno di acquisire competenze trasversali indispensabili per eccellere nel mondo dinamico e delle pubbliche amministrazioni.