Il Congresso provinciale delle Acli di Chieti elegge il nuovo Consiglio provinciale che designerà l’8 febbraio il presidente

Acli Chieti Nuovo Impegno Ecologico al XXVIII Congresso Provinciale

Acli Chieti, Impegno Ecologico. Il  XXVIII Congresso Provinciale delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI) di Chieti ha recentemente concluso i suoi lavori, eleggendo un nuovo Consiglio Provinciale e preparandosi per l’importante nomina del presidente il prossimo 8 febbraio.

Un’Importante Occasione di Riflessione e Partecipazione

Il congresso si è svolto presso la Sala Conferenze del “S Hotel” di Sambuceto di San Giovanni Teatino, con la partecipazione attiva di quasi cinquanta delegati provenienti dai circoli territoriali di tutta la provincia. Il tema centrale delle discussioni è stato “Le ACLI della provincia di Chieti per un rinnovato impegno di ecologia sociale”, ispirato all’esortazione apostolica di Papa Francesco “Laudate Deum”.

Figura di Rilievo e Contributi Importanti

Il presidente nazionale delle ACLI, Emiliano Manfredonia, insieme al presidente regionale Giuseppe Placidi e all’arcivescovo di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte, hanno arricchito il dibattito con i loro interventi. Mons. Forte, noto per il suo apprezzato commento all’esortazione apostolica del Pontefice, ha sottolineato l’importanza delle decisioni politiche nel contesto ecologico e sociale.

Resilienza Durante l’Emergenza Covid

Il presidente provinciale uscente, Giulio Totaro, ha sottolineato le sfide affrontate durante gli anni dell’emergenza Covid, che hanno profondamente influenzato l’associazionismo e il volontariato. Nonostante le difficoltà, le ACLI di Chieti hanno dimostrato una notevole capacità di mantenere uniti gli iscritti, con un leggero aumento nel numero dei membri nel corso del quadriennio.

Il Ruolo Storico e Attuale delle ACLI

Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle ACLI, ha evidenziato il ruolo storico dell’associazione nella società italiana, sottolineando come le ACLI abbiano sempre offerto sostegno e prospettive, agendo da stimolo per la politica nel processo di ricucitura del tessuto sociale.

Risultati I Risultati Elezioni e le Nuove Designazioni

Conformemente allo statuto, i delegati hanno eletto 10 dei 15 consiglieri provinciali per il quadriennio 2024-2028. Cinque ulteriori membri sono stati eletti dal Comitato dei presidenti di circolo. Gabriella Orlando è stata scelta come nuova responsabile provinciale delle Acli Donne.

Prossime Fasi e Nuove Designazioni

Francesco D’Angelo, presidente del circolo ACLI di Orsogna e il più giovane degli eletti, avrà il compito di convocare il primo consiglio provinciale. L’incontro, fissato per l’8 febbraio, sarà focalizzato sull’elezione del nuovo presidente provinciale e della nuova presidenza.

Il XXVIII Congresso Provinciale delle ACLI di Chieti ha dimostrato il fervente impegno dell’associazione nel promuovere valori di giustizia sociale e solidarietà, proiettando una visione positiva per il futuro dell’associazionismo nella provincia.