fbpx

Con la Compagnia Kairos “Una donna alla ricerca della sua libertà” dai racconti di Alda Merini al Cerulli

Alda Merini: Alla Ricerca della Libertà – Uno Spettacolo Emozionante

La Compagnia delle arti e dello spettacolo Kairos, con il Presidente Armando Fragassi, presenta alle ore 21.00 del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, uno spettacolo che affronta il tema degli internamenti in manicomio attraverso un percorso storico e sociale: “Una donna alla ricerca della sua libertà – Le vite di Alda Merini”. Questo evento si terrà presso l’Auditorium Cerulli di Pescara, in via Francesco Verrotti, 42.

La Condizione Femminile nei Manicomi

Nonostante il pregiudizio diffuso, la realtà dei manicomi non garantiva alcun rispetto né tutela per le donne, trattate alla stregua degli uomini. Si trovavano ad affrontare sporcizia, malnutrizione, e mancanza di igiene, disagi simili a quelli descritti da Alda Merini.

La Battaglia Personale di Alda Merini Contro la Disumanizzazione

Alda Merini ha strenuamente lottato per evitare di essere una vittima comune; la malattia mentale, in tutte le sue manifestazioni, ha generato brutalità e disumanizzazione, raggiungendo uno dei picchi più drammatici durante la seconda guerra mondiale. Pur avendo la possibilità di essere curata, nei difficili anni successivi al dopoguerra fino all’approvazione della legge Basaglia nel 1980, è stata vittima e testimone della disumanità presente nei manicomi, dove gli elettroshock e l’uso di farmaci riducevano gli internati a uno stato vegetativo.

Il Cast e la Creazione dello Spettacolo

All’interno del cast dello spettacolo, curato da Armando Fragassi e con le musiche dal vivo di Dana Stancu, spiccano talenti come Angela Salvatore, Rita Prota, Agnese Bullaci, Sara Cimino, Daniele Di Fiore, Mara Di Sano, Mariateresa Scioli, Stefania Barbetta, Sofia Lollo, Alessandro Barone e Arnaldo Fioriti.

Alda Merini: Un Simbolo di Rinascita e Battaglia

Attraverso le sue parole, Alda dipinge un’Italia segnata dalla guerra, raccontando il processo di rinascita e la sua battaglia personale contro le ospedalizzazioni forzate di coloro che venivano emarginati come non “normali”. Alda rappresenta un esempio di riscatto, trasmettendo un messaggio di amore, speranza e poesia.

È possibile prenotare in anticipo contattando l’auditorium al numero 329.2125372.