Capodanno cinese 2024: cosa sapere sull’anno del drago

Capodanno cinese anno del drago

Il capodanno cinese, o capodanno lunare, è la festa più importante per la Cina e l’Estremo Oriente. Ogni anno, il capodanno cinese segue il ciclo della luna e cade in una data diversa tra fine gennaio e fine febbraio. Nel 2024, il capodanno cinese è l’anno del Drago, il quinto segno dello zodiaco cinese, che si festeggia da sabato 10 febbraio,

Il drago: simbolo di potere e fortuna

Il drago è l’unico animale mitologico dello zodiaco cinese e rappresenta un ruolo rilevante per la cultura cinese. Animale saggio e potente, dotato di poteri magici, simbolo di coraggio e forza e anche di ambizione e successo. Proprio il drago ha rappresentato il potere delle varie dinastie dell’impero cinese. L’anno del drago per gli orientali è un anno di prosperità, molte coppie, infatti, sperano di avere figlio proprio nel corso di questo anno. Il drago cinese non ha alcun rapporto con quello occidentale, che “sputa fuoco” e che associano a crudeltà e distruzione.

Le celebrazioni: tra tradizione e innovazione

Le celebrazioni del capodanno cinese durano 16 giorni, dal 9 al 24 febbraio, e comprendono diverse attività e rituali. La vigilia di capodanno, il 9 febbraio, le famiglie si riuniscono per la cena, in cui si mangiano piatti tipici come i ravioli, il pesce e il pollo. Si scambiano anche le buste rosse, contenenti soldi, come augurio di buona fortuna.

Il Capodanno cinese

Il giorno di capodanno, il 10 febbraio, si svolgono le parate del drago e dei leoni, accompagnate da musica e fuochi d’artificio. Si appendono anche le lanterne rosse e i cartelli con le scritte augurali. I festeggiamenti si concludono il 25 febbraio, con la Festa delle Lanterne, in cui si accendono le lanterne di carta e si mangiano i dolci di riso. Il capodanno cinese unisce la tradizione e l’innovazione, in cui si esprime il rispetto per gli antenati e si auspica un futuro migliore.

Il capodanno cinese in Italia: una festa multiculturale

Il capodanno cinese è una festa che coinvolge anche le numerose comunità cinesi che abitano l’Italia, che conta quasi 300mila “lungo soggiornanti”, terza per numero di presenze tra le collettività non comunitarie. In numerose città italiane che ospitano la diaspora cinese, come Milano, Roma, Venezia, Prato e Napoli, si organizzano la tradizionale parata del Drago e dei leoni e molte sfilate con figuranti in costumi di età imperiale.

Le Celebrazioni del Capodanno cinese nel mondo

Le celebrazioni si svolgono in contemporanea non solo in Cina ma in alcuni Paesi dell’Asia orientale e nelle comunità delle diaspore asiatiche nel mondo. Il capodanno cinese è una festa multiculturale, che offre l’occasione di conoscere e apprezzare la cultura e la storia di un popolo antico e ricco di fascino.