Protagonista su “GEO” di Rai 3 le “Cento erbe d’Abruzzo”

Cento Erbe d’Abruzzo tradizione culinaria

Il prossimo martedì 6 febbraio, a partire dalle 16:00 su RAI Tre durante la puntata di “Geo”, sarà trasmesso un affascinante documentario della durata di 23 minuti, ambientato nella suggestiva regione dell’Abruzzo con la chef Giovanna. Intitolato “Cento erbe d’Abruzzo”, il film è diretto da Diego D’Innocenzo e prodotto da TERRA. Tuttavia, è importante notare che la messa in onda potrebbe subire eventuali cambiamenti imprevisti nel palinsesto Rai.

Il trailer

Per un assaggio anticipato, è possibile visionare il trailer su Vimeo al seguente link: Cento erbe d’Abruzzo – Trailer

Cento Erbe d’Abruzzo tradizione culinaria

Il liquore verde più celebre d’Abruzzo, il “centerbe”, sarà al centro di questo affascinante documentario. Originariamente ideato dai monaci dell’Abbazia di San Clemente a Casauria, vicino a Pescara, nel medioevo. Questo elisir è uno dei primi liquori della storia italiana. Esperti nella raccolta di erbe sulle montagne della Maiella, i monaci lo crearono inizialmente come ristoro per i pellegrini di passaggio. Nel XIX secolo, un farmacista di Tocco a Casauria scoprì la ricetta originaria dell’Abbazia e la trasformò in un liquore di grande successo.

Il Viaggio culinario con Giovanna

Il documentario ci condurrà attraverso un viaggio culinario guidato da Giovanna, una talentuosa chef originaria di Tocco a Casauria. Ci insegnerà a preparare tre deliziosi piatti utilizzando il prezioso elisir verde, il liquore delle cento erbe d’Abruzzo. I piatti includono un raffinato risotto, un secondo di pesce e un dolce irresistibile.

Non perdetevi questa gustosa storia

“Cento erbe d’Abruzzo” promette di offrire uno sguardo avvincente sulla storia di questo liquore intramontabile, dai monaci medievali agli artigiani dell’Ottocento fino alla cucina moderna di Giovanna. Non perdete l’opportunità di immergervi in questo viaggio affascinante tra erbe aromatiche, storia e sapori autentici dell’Abruzzo. Restate sintonizzati su RAI Tre e preparatevi a gustare la magia delle “Cento Erbe d’Abruzzo”.