Concorso Ordinario Docenti in Abruzzo: dato il via alle Prove Scritte

Concorso docenti in Abruzzo

Il concorso ordinario per l’assunzione di docenti nella scuola dell’infanzia e primaria, così come nella scuola secondaria di primo e secondo grado,  ha preso ufficialmente il via oggi, con lo svolgimento delle prove scritte. Questo importante processo di selezione è regolamentato dal Decreto Ministeriale 206/2023.

Partecipazione al Concorso per l’Infanzia e Primaria

Nella giornata odierna, 1.096 candidati partecipano alla prima prova del concorso per la scuola primaria dell’infanzia in Abruzzo. Tale numero rappresenta il 78,4% degli aspiranti, pari a 1.398. Le cattedre disponibili per docenti di infanzia e primaria nella regione  sono 78, di cui 24 per l’infanzia e 54 per la primaria. Il totale delle candidature uniche pervenute (ossia degli aspiranti docenti che non hanno proposto domanda su piu’ classi di concorso)  è di 2.399 aspiranti docenti.

Prossime Fasi del Concorso docenti in Abruzzo per la Scuola Secondaria

Dal 13 al 15 marzo, ci saranno le prove scritte per il concorso ordinario docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, come stabilito dal Decreto Ministeriale 205/2023. In Abruzzo, sono arrivate 8.492 candidatura per non totale di 316 cattedre da coprire. Di queste, 83 sono destinate alle scuole secondarie di primo grado e 233 alla secondaria di secondo grado.

Cattedre da Coprire in Abruzzo

Il totale delle cattedre che dovranno essere coperte in Abruzzo per ogni ordine e grado è di 394. Si invitano i candidati a prendere visione della modalità di svolgimento delle prove scritte, disponibile sul sito dell’USR Abruzzo https://www.miur.gov.it/web/abruzzo

La Trasparenza

La partecipazione attiva dei candidati è non solo  per dimostrare in modo fondamentale il loro impegno ma anche per assicurare un processo selettivo trasparente, equo ed efficace. La scelta dei futuri insegnanti ha un impatto significativo sul futuro, è quindi essenziale che il concorso si svolga in questo modo. La trasparenza e l’efficacia del processo non solo aumenteranno la fiducia dei partecipanti, ma contribuiranno anche a garantire i migliori talenti selezionati per guidare gli studenti di domani.

Comunicato da : Ministero dell’Istruzione e Merito Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Direzione Generale, L’Aquila.