Il Maestro Pingitore a Lettomanoppello ricorda lo storico”Bagaglino”

L’Evento Culturale di Lettomanoppello (PE) “Memorie dal Bagaglino: Diario Intimo di un Cabaret”

Il grande Pier Francesco Pingitore, icona nel campo dello spettacolo, presenta con orgoglio “Memorie dal Bagaglino: Diario Intimo di un Cabaret”, un libro che racconta quarantacinque anni di esperienze uniche nel panorama dello spettacolo italiano.

L’evento di presentazione avrà luogo nel cuore di Lettomanoppello (PE), sabato 27 agosto alle ore 21, nella suggestiva cornice di piazza Umberto I.

Un Incontro Imperdibile

L’appuntamento, voluto dal sindaco Simone Romano D’Alfonso e dall’Assessore al Turismo Arianna Barbetta, promette di essere un’occasione per immergersi nelle memorie del celebre cabaret. A condividere questo momento saranno anche Federico Perrotta e Valentina Olla insieme a Graziella Pera e all’editore Alessio Masciulli.

Dagli Inizi Modesti alle Glorie del Salone Margherita

Dallo scantinato in cui ha avuto origine fino alle glorie del Salone Margherita, il Bagaglino ha rappresentato una fucina di successi e un’incubatrice di personaggi unici nel loro genere, tra realtà e caricatura.

Sul palco si sono succeduti numerosi comici e primedonne, da Oreste Lionello a Pippo Franco, da Leo Gullotta a Pamela Prati e Valeria Marini, senza dimenticare la leggendaria prima di Gabriella Ferri.

Un Diario Vivido e Spontaneo

Questo diario, scritto con ironia e spontaneità, fa rivivere gli entusiasmi, le illusioni, gli amori, le invidie e le rivalità di un gruppo eclettico di artisti. Da una cantina di Roma popolare e ridanciana, hanno conquistato il grande pubblico televisivo, mettendo in scena pregi e difetti di un’intera nazione.

Un Ricordo Che Danza nei Cuori

Le parole di Pier Francesco Pingitore evocano un ricordo vivo e sentito, che risuona nel cuore di coloro che hanno vissuto quelle indimenticabili serate: Diario Intimo di un Cabaret

“Se mi guardo indietro vedo una miriade di facce, di luci, di colori, di gente che ride, che applaude, che urla, e visi di donne seducenti e bellissime, e gambe che si alzano e si abbassano e sento la musica che le fa muovere, e cesti di fiori, e rose rosse, e petali leggeri che scendono allegramente dall’alto e pianti di gioia e di emozione. E sorrisi di una lunga ineguagliabile estate.”

Un’Estasi Artistica Immortale

“Memorie dal Bagaglino” rappresenta più di un semplice libro, è un viaggio emozionante attraverso le epoche dorate del cabaret italiano, un tributo agli artisti che hanno reso magica ogni serata e un’inestimabile testimonianza di un’epoca che rimarrà per sempre.