fbpx

Terna Riavvia il Procedimento Autorizzativo del Nuovo Elettrodotto “Gissi-Larino-Foggia”

Un Investimento di Oltre 270 Milioni di Euro per un’Opera Cruciale Elettrodotto Gissi-Larino-Foggia

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha dato il via al procedimento autorizzativo per il nuovo elettrodotto “Gissi-Larino-Foggia”. Questo importante progetto, che prevede una struttura aerea a 380 kV di Terna, era stato-Sato in sospeso dell’ attesa del Decreto di Compatibilità Ambientale.

Tale iniziativa, che prevede un investimento di oltre 270 milioni di euro da parte della società guidata da Giuseppina Di Foggia, riveste un’importanza fondamentale per il potenziamento e l’ottimizzazione della rete elettrica nazionale.

Un’Opera di Connessione e Potenziamento della Rete Elettrica

L’opera prevede la realizzazione di una seconda dorsale che attraverserà l’Abruzzo, il Molise e la Puglia per una lunghezza complessiva di 134 km. Questa dorsale collegherà le stazioni elettriche di Villanova (PE) e Foggia, mentre connetterà in entrata e in uscita le stazioni intermedie di Gissi (CH) e Larino (CB).

Miglioramento dell’Affidabilità e dell’Efficienza della Rete Elettrica

Certamente l’implementazione del nuovo elettrodotto non solo migliorerà l’affidabilità della rete, anche la più economica gestione e la manutenzione della dorsale adriatica. Di conseguenza, possiamorci aspettarci benefici tangibili sia in termini di efficienza, sia di risparmio per le famiglie e nelle imprese.

Riduzione delle Perdite di Rete e Minimizzazione dei Rischi

L’intervento consentirà di ridurre le perdite di rete per il trasporto dell’energia, minimizzare i rischi di mancata copertura dei picchi di carico e risolvere le congestioni sia in direzione Sud-Nord che a livello locale, che attualmente limitano la produzione degli impianti da fonte rinnovabile.

Impatti Ambientali Positivi e Sostenibilità

Una volta entrato in esercizio, si prevede un risparmio di energia di circa 50 GWh/anno e una conseguente diminuzione delle emissioni di CO2 in atmosfera di circa 21 kt CO2/anno. Questo conferma l’impegno costante di Terna nel garantire alle prossime generazioni un futuro sostenibile.

Un Passo verso un sistema energetico più efficiente

Il riavvio del procedimento autorizzativo per il nuovo elettrodotto “Gissi-Larino-Foggia” rappresenta un passo significativo verso un sistema energetico più efficiente, affidabile e sostenibile, che risponderà alle esigenze presenti e future della società e dell’ambiente.