L’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale approda in Abruzzo

Evento aristocratico in Abruzzo

Il prossimo sabato 9 marzo 2024, alle ore 15:30, si terrà una Città Sant’Angelo (PE) il sesto evento aristocratico in Abruzzo organizzato dall’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale. L’evento, “Governo e Territorio nella Storia tramite Nobiltà, Aristocrazia e Notabilità”, si svolgerà presso la suggestiva Villa Chiara, di proprietà del Barone Sorricchio di Valforte. Ospiterà aristocratici, nobili, notabili italiani ed esteri, civili e militari autorità, professori universitari e esperti di storia araldica.

Premiazioni di rilievo e illustri partecipanti

L’evento, promosso dal Principe Christian Agricola, reggente dell’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale, vedrà la consegna del prestigioso Premio Internazionale “Capitolino Omaggiato a Gnaeus Iulius Agricola – Legata Augusti Pro Preatore Princeps Ac Britaniae” ad alcuni illustri nazionali ed internazionali. Tra i premiati, si annoverano personalità come Stefano Tacconi, ex calciatore e portiere della nazionale italiana, e l’Associazione Nazionale Marinai Italiani di Pescara. Inoltre, saranno insigniti del premio enti e comuni come la Città di Pescara, la Città di Chieti, il Comune di Guardiagrele, il Comune di Montagano, il Comune di Dugenta, e altre figure di spicco come il noto scrittore Francesco Lorusso, il Nobile Fabio Ciccoli, l’Associazione Internazionale di Musica Maestro Francesco Musmarra, l’Associazione Abruzzo e Molise in Miniatura.

Partecipazione di autorità religiose e interconfessionalità

L’evento vedrà anche la partecipazione di importanti autorità religiose, sottolineando il forte senso di ecumenismo tra le diverse realtà cristiane. Tra i partecipanti, saranno presenti il neo eletto Primate della Chiesa Ufficiale Ortodossa del Montenegro Bojan Boris Bojovic, rappresentanti della Chiesa Episcopale Anglicana dell’Europa, sacerdoti della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia e rappresentanti della Chiesa Cattolica.

Interventi e temi nel programma

Oltre ai saluti istituzionali, interverranno diversi relatori su tematiche storiche e culturali di rilevanza. Tra essi, il Conte di Risicalla e Sant’Anna Morosina, il dott. Enzo Modulo Morosini, curatore dell’Archivio Storico Nobiliare Cavalleresco – Corder Modulo Morosini, l’Arch. Franco Valente, Presidente dell’Istituto Castelli – Sezione Molise, e il Nobiluomo Giovanni Santoleri, imprenditore vinicolo e proprietario dell’Az. Agr. Nicola Santoleri – Tenuta di Crognaleto.

L’Accademia Universitaria e l’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale

L’Accademia, trasformata in una fondazione, si distingue per la promozione della cultura, della solidarietà e del dialogo interculturale. Fondata dal Casato della Nobile Famiglia Agricola, l’Accademia ha istituito diversi Ordini Dinastici, tra cui il Sacro Militare Ordine del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth, l’Ordine della Legio Linteata e l’Ordine dei Santi Ermacora e Fortunato.

L’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale, ramo dell’Accademia, si prefigge di valorizzare, custodire e trasmettere il patrimonio storico, religioso e culturale dell’aristocrazia. Questo ramo unisce nobili, notabili e aristocratici provenienti da tutta Europa, contribuendo così a preservare e promuovere la ricca eredità culturale e sociale del continente.

L’evento aristocratico in Abruzzo un occasione di incontro e riflessione

Questo evento rappresenta un’importante occasione di incontro e riflessione su temi storici, culturali e religiosi, promuovendo l’interazione tra diverse realtà sociali e culturali. L’impegno dell’Accademia e dell’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale testimonia la volontà di preservare e valorizzare il ricco patrimonio dell’aristocrazia europea, mantenendo vivo il legame con le tradizioni e la storia.